Eventi

pubblicato il 7 febbraio 2012

30° Automotoretro' in programma dal 10 al 12 febbraio

Tra tante auto si festeggiano i 110 anni della Harley-Davidson

30° Automotoretro' in programma dal 10 al 12 febbraio
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Automotoretro\' Edizione 2011 - anteprima 1
  • Automotoretro\' Edizione 2011 - anteprima 2
  • Automotoretro\' Edizione 2011 - anteprima 3
  • Automotoretro\' Edizione 2011 - anteprima 4
  • Automotoretro\' Edizione 2011 - anteprima 5
  • Automotoretro\' Edizione 2011 - anteprima 6

Il prossimo fine settimana va in scena a Torino la 30esima edizione di Automotoretro’, la rassegna del motorismo storico e di tutto quanto ruota intorno al mondo del collezionismo motoristico, che specialmente nell’ultimo decennio, ha visto notevolmente incrementato il volume di Club e di appassionati.
La rassegna torinese, che da quest’anno ha la qualifica di Internazionale, offre, nella tre giorni, la possibilità di ammirare splendide auto e moto, esposte dall’Asi, da Club di appassionati provenienti da diverse regioni italiane, da commercianti e da privati.
Come sempre la rassegna torinese non dimentica la storia e infatti saranno celebrati i 110 anni della Harley Davidson e saranno presenti nel padiglione cinque, un nutrito gruppo di operatori del mondo custom, molto affini alla filosofia "Harley".
Rimanendo in tema motociclistico, nei 30 anni della sua storia, Automotoretro’ ha testimoniato un periodo importante dell’evoluzione tecnologica e stilistica, non solo automobilistica, infatti anche le motociclette hanno subito un radicale mutamento di design, che sarà illustrato attraverso una rassegna di oltre 30 moto testimoni di questa tendenza.

Passando alle auto, saranno ricordati con un ampia rassegna, i 25 anni della nascita della Lancia Delta Integrale, che ha poi dato vita a tutta una serie di versioni che si sono espresse ai massimi livelli nel mondiale rally, con sei titoli consecutivi dall’ 1987 al 1992.
Si potrà ammirare la vera Aurelia Spider B24 protagonista del film "Il Sorpasso", di Dino Risi" a 50 anni dall’uscita nelle sale. Nel cast figuravano: Vittorio Gassman, Jean-Louis Trintignant, Catherine Spaak e l’Aurelia, vera protagonista.
Numerosa presenza di Fiat X1/9, che compie 40 anni nel 2012, in previsione del grande raduno internazionale che si svolgerà a Torino all’inizio di luglio.

BIGLIETTI E FACILITAZIONI PER IL PUBBLICO
E’ stata stipulata una convenzione, grazie alla quale, chi acquisterà nel periodo, a prezzo pieno, un biglietto di Automotoretrò, Museo dell’Automobile o Museo del Cinema, automaticamente potrà fruire dell’ingresso ridotto da parte degli altri due Enti.
Le visitatrici di Automotoretrò domenica 12 febbraio in omaggio a San Valentino avranno diritto all’ingresso a prezzo ridotto. ( 5 euro invece di 10 ). Per i bambini ingresso gratuito sino a 10 anni e ridotto da 10 a 12 anni. Da quest’anno è possibile visitare Automotoretrò utilizzando il Metrò – Stazione Lingotto - evitando problemi di parcheggio e viabilità.
Orari: Venerdì 10: dalle 15 alle 20 - Sabato 11 e Domenica 12 dalle 9.00 alle 19.00
Ingresso 10 € - ridotto 5 € - ( invariato rispetto all’anno scorso)

Autore: Lorenzo Gargiulo

Tag: Eventi , monocilindriche , bicilindriche , 1000 , 600 , curiosità , saloni , mercato , tecnica , epoca , vintage


Top