Test

pubblicato il 3 febbraio 2012

In Pista con Brembo

Videoguida all'elaborazione dei freni di una moto sportiva

In Pista con Brembo
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Luca Scassa in pista a Franciacorta con Yamaha YZF-R6 - anteprima 1
  • Luca Scassa in pista a Franciacorta con Yamaha YZF-R6 - anteprima 2
  • Luca Scassa in pista a Franciacorta con Yamaha YZF-R6 - anteprima 3
  • Luca Scassa in pista a Franciacorta con Yamaha YZF-R6 - anteprima 4
  • Luca Scassa in pista a Franciacorta con Yamaha YZF-R6 - anteprima 5
  • Luca Scassa in pista a Franciacorta con Yamaha YZF-R6 - anteprima 6

Chi va in pista con la propria moto supersportiva non sempre sa che ancor prima di elaborare la moto per ottenere più potenza dal motore sarebbe utile e proficuo metter mano all’impianto frenante. Il motivo di ciò è presto detto: anche i migliori impianti montati sulle moto di produzione devono sottostare a compromessi di carattere economico e non potranno mai avere le prestazioni di un buon impianto aftermarket. Le possibilità di intervenire sui freni originali di una moto sono molte e noi oggi cercheremo di farvele vedere tutte in modo che possiate capire in autonomia quale sia il livello di frenata che volete ottenere dalla vostra moto.
Gli ingredienti necessari per realizzare una giornata di test come questa sono: una moto supersportiva di larga diffusione, la miglior componentistica aftermarket per l’impianto frenante, un pilota di alto livello e una pista a disposizione.
Omnimoto.it ha messo insieme tutto questo per voi lettori; andiamo quindi a presentarvi i principali attori, protagonisti del nostro Speciale: "L'impianto frenante dalla strada alla pista".
Iniziamo dalla Guest Star della giornata che è Luca Scassa, pilota di caratura mondiale che si è gentilmente messo a disposizione di OmniMoto.it per mettere a dura prova i freni di una moto supersportiva, la Yamaha YZF-R6. Per l’elaborazione abbiamo adottato ricambi di produzione Brembo, Marchesini e Allegri, e come pista abbiamo scelto l’Autodromo di Franciacorta, particolarmente adatto a questo genere di test visto che è un tracciato molto tortuoso e con due staccate violente.

QUATTRO STEP: DAL MEGLIO AL MASSIMO
Entriamo quindi nel vivo del Dossier. Considerate le molteplici possibilità di elaborazione dell’impianto frenante, abbiamo deciso di procedere per step incrementali, proponendovi tre diversi livelli di miglioramento dell’impianto frenante. Il primo è adatto a chi vuole una frenata sicura tutti i giorni anche a basse temperature, e sporadicamente va in pista con la propria moto. Il secondo step è invece dedicato a chi va in pista con regolarità e vuole una frenata potente e sicura in ogni situazione, senza investire però una cifra elevata. Per il terzo step, invece, vi mostreremo il massimo disponibile in tema di freni offerto dalla Brembo, quindi un impianto anteriore del tutto nuovo, in grado di offrire staccate a livello di una Superbike da competizione.
Per l’ultimo step di elaborazione, poi, abbiamo voluto mostrarvi come sia possibile migliorare ulteriormente le prestazioni di una moto in pista, sempre senza aumentare la potenza erogata dal motore, ma semplicemente sostituendo i cerchi ruota con dei Marchesini forgiati in magnesio.
Per ogni step di elaborazione troverete un video che descrive il lavoro eseguito sulla moto e, ovviamente, il responso della pista dato dalla voce autorevole di Luca Scassa.
Qui a destra troverete step dopo step tutti i segreti per migliorare al massimo i freni della vostra moto.
Seguiteci!

freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • In Pista con Brembo - Backstage - anteprima 1
  • In Pista con Brembo - Backstage - anteprima 2
  • In Pista con Brembo - Backstage - anteprima 3
  • In Pista con Brembo - Backstage - anteprima 4
  • In Pista con Brembo - Backstage - anteprima 5
  • In Pista con Brembo - Backstage - anteprima 6
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • In pista con Brembo - I componenti del Test - anteprima 1
  • In pista con Brembo - I componenti del Test - anteprima 2
  • In pista con Brembo - I componenti del Test - anteprima 3
  • In pista con Brembo - I componenti del Test - anteprima 4
  • In pista con Brembo - I componenti del Test - anteprima 5
  • In pista con Brembo - I componenti del Test - anteprima 6

Autore: Lorenzo Gargiulo

Tag: Test , bicilindriche , 1000 , quadricilindriche , 600 , supersport , tuning , pista , test , tecnica , tecnologia , autodromi , sicurezza , piloti , personaggi famosi , freni , prove


Top