Sport

pubblicato il 26 gennaio 2012

MotoGP: GP del Cile in arrivo

Potrebbe essere pronto in 18 mesi. C'è lo zampino di Schwantz, e non solo

MotoGP: GP del Cile in arrivo

Iniziamo così, il Sudamerica, almeno per quanto riguarda il motor sport, sta investendo moltissimo. Pensiamo al Brasile, dove si correrà la Formula 1, ma se torniamo nel nostro campo, quello delle due ruote, c’è molto di più.

La prima cosa che ci viene in mente è naturalmente la Dakar (quest’anno è stata vinta dal francese Cyril Despres). Il rally più importante al mondo si corre dal 2009 (vinse Marc Coma) in queste terre, Argentina e Cile, e quella di quest’anno ha coinvolto anche il Perù. Se invece guardiamo all’asfalto, alla MotoGP per essere precisi, già sappiamo che dal 2013 si correrà a Termas de Rio Hondo, con il GP di Argentina (il contratto è di tre anni).

Rimaniamo sulle ruote slick, perché pare che in un futuro piuttosto vicino, la MotoGP potrebbe correre anche in Cile. A disegnare il circuito, il famoso architetto tedesco Hermann Tilke, fondatore della Tilke GmbH Ingenieure and Architekten, nonché autore di diversi circuiti di F1. In tutto questo poi, ci sarebbe anche una collaborazione con l’ex Campione del Mondo Kevin Schwantz.

Il circuito andrebbe a posizionarsi a circa 30 chilometri dal centro di Santiago, e sarà costruito in un’area di 180 ettari. Naturalmente sarà disegnato secondo i regolamenti della FIA e della FIM, ed includerà un circuito di motocross ed un circuito di kart della lunghezza di 1,4 chilometri.
Abbiamo parlato di Schwantz. Bene, il Campione della GP 500 nel 1993, pare stia prendendo un ruolo importante per quanto riguarda il design del circuito, in modo da "favorire" la presenza della MotoGP, qualcosa di simile a ciò che ha fatto con il nuovo circuito texano sito ad Austin, GP che è già stato inserito nel calendario 2013 della MotoGP.

Il progetto è ancora in approvazione, ed è stato presentato nel dicembre scorso. Un rappresentante dell’Architetto Tilke, Christian Epp, ha asserito che per completare il circuito servono circa 18 mesi. Vedremo dunque una seconda gara sudamericana in Cile? Non resta che attendere…

Autore: Fabio Caliendo

Tag: Sport , motogp , pista , curiosità , personaggi , gare , piloti , personaggi famosi


Top