Test

pubblicato il 26 gennaio 2012

L'autodromo di Franciacorta

Partner ideale del nostro dossier è l'autodromo "Daniel Bonara" di Castrezzato

L'autodromo di Franciacorta
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Luca Scassa in pista a Franciacorta con Yamaha YZF-R6 - anteprima 1
  • Luca Scassa in pista a Franciacorta con Yamaha YZF-R6 - anteprima 2
  • Luca Scassa in pista a Franciacorta con Yamaha YZF-R6 - anteprima 3
  • Luca Scassa in pista a Franciacorta con Yamaha YZF-R6 - anteprima 4
  • Luca Scassa in pista a Franciacorta con Yamaha YZF-R6 - anteprima 5
  • Luca Scassa in pista a Franciacorta con Yamaha YZF-R6 - anteprima 6

Per la realizzazione del nostro Dossier "In Pista con Brembo, abbiamo scelto di utilizzare l’Autodromo Franciacorta "Daniel Bonara", in quanto le sue caratteristiche orografiche sono quelle corrette per mettere a dura prova i freni delle moto.
Il tracciato, infatti, è abbastanza tortuoso e presenta almeno tre staccate molto impegnative ravvicinate tra loro, che lasciano poco tempo ai freni per dissipare il calore accumulato.
Fortunatamente il nostro progetto ha incontrato subito il favore della Direzione Autodromo che ci ha messo a disposizione la pista per un’intera giornata, insieme a tutte le facilities di cui avevano necessità.

L'AUTODROMO
Inaugurata nel 2006, la pista di Castrezzato è stata realizzata da Ettore Bonara, imprenditore bresciano, titolare di società per lo sfruttamento di cave di ghiaia e di imprese edili, ex pilota dilettante e appassionato di auto. Bonara, circa vent’anni orsono lanciò l'ipotesi di utilizzare il bacino di una cava esaurita per ricavare una pista automobilistica.
Un'ipotesi di recupero ambientale certamente inedita che raccolse l'approvazione prima della Regione Lombardia e poi del Comune di Castrezzato, ai limiti della Franciacorta, tra Brescia e il lago d'Iseo.
L'idea iniziale di una pista destinata a gare, manifestazioni e prove libere per auto e moto è stata successivamente elaborata ed ha portato ad un progetto più vasto di un "centro di divertimento" basato sui motori, ma non solo, destinato ad un target molto vasto che coinvolge tutta la famiglia.
A Franciacorta, infatti, si trova non solo la pista, ma anche un completo tracciato di prova per corsi di guida, una pista per go-kart elettrici al coperto e un ristorante con terrazza dove è possibile tenere eventi di ogni genere, una discoteca, il centro congressi etc.

LA PISTA
Il tracciato di Franciacorta, inizialmente lungo soli 1.700 metri è stato ampliato fino a raggiungere la configurazione attuale di 2.519 metri, che gli ha portato anche le omologazioni Fmi, Csai e Fia.
Queste le sue caratteristiche generali.
Lunghezza: ml 2519,28
Larghezza: ml 12,00 costanti
Lunghezza rettilineo partenza/arrivo: ml 519,08
Lunghezza rettilineo lato est (tra le curve 11 e 12): ml. 443,34
Lunghezza rettilineo lato sud (tra le curve 4 e 5): ml. 199.79
Numero di curve 13 (8 destre - 5 sinistre):
Raggio di curvatura minimo: ml 16 (curva 5)
Raggio di curvatura massimo: ml 90 (curva 9)
Pendenza longitudinale positiva massima: 3,00% (fine rettilineo lato est)
Pendenza longitudinale negativa massima: 4,53% (uscita curva 12)
Pendenza trasversale massima: 7% ( zona centrale curva 12)
Il dimensionamento delle vie di fuga, con trattamento superficiale misto asfalto/ghiaia, è stato fatto tenendo conto delle prestazioni delle vetture di Formula 1 per le auto e di quelle delle MotoGP per le moto
I guard-rail, tutti a tripla lama, ed i muretti in cemento armato sono coperti con pneumatici all’esterno delle curve e sulle tangenti alla linea ideale di percorrenza. I cordoli sono tutti di tipo Melbourne negativi in ingresso ed uscita di curva ed all’interno delle curve 7, 8, 9, 10 e 12, piatti all’interno delle curve 1 e 2 e Vallelunga positivi all’interno delle curve 3, 4, 5, 6, 11 e 13.
Dietro i cordoli è stata posizionata una striscia di erba sintetica.

Non è ancora stato diramato il calendario delle prove libere 2012 ma appena sarà disponibile verrà pubblicato sulle nostre pagine.

freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • L\'Autodromo Franciacorta \
  • L\'Autodromo Franciacorta \
  • L\'Autodromo Franciacorta \
  • L\'Autodromo Franciacorta \
  • L\'Autodromo Franciacorta \
  • L\'Autodromo Franciacorta \

Autore: Lorenzo Gargiulo

Tag: Test , bicilindriche , 1000 , tricilindriche , quadricilindriche , 600 , supersport , pista , superbike , monomarca , tute , corsi-di-guida , gare , autodromi , sicurezza , piloti , moto3 , superstock , coppa italia , fmi , freni


Top