Sport

pubblicato il 25 gennaio 2012

MotoGP 2012: 21 piloti in griglia

La lista dei piloti e le squadre che correranno la prossima stagione

MotoGP 2012: 21 piloti in griglia

Manca pochissimo all’inizio della stagione 2012 della MotoGP, categoria che ha subito diversi aggiornamenti quest’anno, soprattutto grazie all’ingresso delle CRT. I primi test ufficiali inizieranno il 31 gennaio a Sepang in Malesia, e si protrarranno fino al 2 di febbraio compreso. La seconda sessione è poi prevista sempre in Malesia, dal 28 febbraio al 1° marzo, e la chiusura è stata fissata per il 21/23 marzo a Jerez. Finiti questi, inizierà il Mondiale, come di consuetudine in Qatar nel week-end tra il 6 e l’8 aprile.

LE UFFICIALI
Iniziamo da Honda, che schiererà il Campione del Mondo 2011 Casey Stoner e lo spagnolo Dani Pedrosa che l’anno scorso ha chiuso in 4° posizione, numero che gli sta particolarmente "stretto". Yamaha avrà il vicecampione del mondo Jorge Lorenzo, ed il "Rookie of the Year 2011" Ben Spies, che punta al podio. Anche da parte di Ducati, nessun cambiamento nella line-up, con Valentino Rossi a far da prima guida e Nicky Hayden ad "offrirgli la spalla". Il Ducati Team, è l’unico ad aver effettuato dei test a Jerez, dove pare siano stati raccolti dati più che positivi per la nuova GP12.

I PRIVATI
Il team Yamaha Tech3 avrà nel suo box ancora Cal Crutchlow, e vicino al pilota inglese ci sarà Andrea Dovizioso, che scende uno scalino, visto che nel 2011 ha corso con una Honda ufficiale. La Honda dell’LCR avrà in sella il tedesco Stefan Bradl, Campione del Mondo Moto2 nel 2011 (due anni il suo contratto), mentre in Ducati Pramac è stato confermato lo spagnolo Hector Barbera. Sempre in tema di spagnoli, Alvaro Bautista correrà per Fausto Gresini. Infine, non mancherà il giovane Karel Abraham, con la Ducati del Cardion AM Motoracing.

LE CRT
Chiudiamo la lista squadre e piloti con le CRT. Sicuramente la squadra su cui è più catalizzata l’attenzione è quella della Suter (Forword Racing), con l’espertissimo Colin Edwards. Interessante poi la presenza del Team Honda Gresini (FTR), che correrà con il nostro Michele Pirro. Un altro italiano è poi Danilo Petrucci (Campione della STK 1000 italiana), in griglia con lo Ioda Racing Project Team (Ioda). L’Aspar Team Moto GP (ART), schiererà ben due piloti: il francese ex MotoGP Randy De Puniet, e lo spagnolo Alex Espargaro. Di provenienza Moto2, avremo l’australiano Anthony West, con il Team Speed Master (ART). Chiudiamo poi con un altro team che porterà due moto, il BQR (FTR), con i piloti Ivan Silva e Yonny Hernandez, ed infine, ci sarà James Ellison, con Paul Bird Racing (ART).

Autore: Fabio Caliendo

Tag: Sport , 1000 , motogp , personaggi , gare , piloti , personaggi famosi , crt


Top