Sport

pubblicato il 16 gennaio 2012

AMA Supercross 2012 Phoenix: vince Dungey

Storica vittoria della KTM nel Supercross, davanti a Weimer e Villopoto

AMA Supercross 2012 Phoenix: vince Dungey
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • AMA Supercross 2012 - Gara 2 - Phoenix - anteprima 1
  • AMA Supercross 2012 - Gara 2 - Phoenix - anteprima 2
  • AMA Supercross 2012 - Gara 2 - Phoenix - anteprima 3
  • AMA Supercross 2012 - Gara 2 - Phoenix - anteprima 4
  • AMA Supercross 2012 - Gara 2 - Phoenix - anteprima 5
  • AMA Supercross 2012 - Gara 2 - Phoenix - anteprima 6

Secondo appuntamento stagionale per il Supercross AMA 2012, che ha inaugurato la stagione la scorsa settimana a Anaheim con la vittoria di Ryan Villopoto.
La risposta di Ryan Dungey non si è fatta attendere e il pilota del Minnesota ha portato la sua KTM sul primo gradino del podio nel secondo appuntamento della stagione tenutosi lo scorso sabato a Phoenix in Arizona. Si tratta di un risultato storico per la casa di Mattighofen che da anni tentava l’affondo nell’AMA SX senza mai centrare l’obiettivo.
Dietro la KTM si è piazzata la Kawasaki di Jake Weimer seguita dalla sorella con la targa numero uno di Ryan Villopoto, campione 2011.
La gara della 250 Lites Costa Ovest è andata a Dean Wilson e la sua Kawasaki.

SUPERCROSS
Allo start del Main Event, Ryan Dungey è scattato alla grande conquistando subito l’Holeshot e prendendo la testa della gara inseguito dalla Yamaha di Davi Millsaps e la Kawasaki di Ryan Villopoto. Subito dietro si accodavano Chad Reed sulla Honda e James Stewart su Yamaha.
La gara si è scaldata quando Millsaps è caduto nella parte sabbiosa del circuito al primo giro coinvolgendo Villopoto e costringendo entrambe a ripartire nelle retrovie e rimontare. La sfortuna di Villopoto ha dato spazio a Reed e Stewart che hanno preso le posizioni più avanti passando al primo giro in ottava e tredicesima posizione. Da lì in avanti Reed, Stewart e Villopoto si sono lanciati alla rimonta alle prime posizioni con Reed e Stewart in coppia fino a che "Bubba" è incappato in una caduta al settimo giro nello stesso punto dove era scivolato Villopoto, uscendo temporaneamente dalla Top Ten. Nel frattempo Villopoto rimontava anche su Reed rientrando tra i primi cinque e lanciandosi all’inseguimento del podio.
Ryan Dungey però aveva ormai preso il largo e per Villopoto non restava che un disperato tentativo di riprendere Jake Weimer, saldamente al secondo posto.
La bandiera a scacchi vedeva quindi Dungey e la KTM primi con oltre sei secondi di vantaggio sulla Kawasaki di Jake Weimer e quasi nove su Ryan Villopoto. Quarto Kevin Windham, quinto Chad Reed sesto Andrew Short settimo Trey Canard e ottavo James Stewart.
In Classifica troviamo ora primi a pari punti Dungey e Villopoto a 45 punti, seguiti da Weimer e Reed a 38 punti, quinto Windham con 31 punti, sesto Short a 29 e solo settimo Stewart a 28 punti.

SUPERCROSS LITES COSTA OVEST
La gara della 250 Lites Series West è stata appannaggio di Dean Wilson su Kawasaki, davanti alla KTM dell’ex Campione del Mondo MX2 Marvin Musquin. Al terzo posto si è classificato il sudafricano Tyla Rattray, davanti alla Honda di Eli Tomac.
La gara è stata molto combattuta, al quinto giro Wilson comandava davanti a Musquin e Rattray, mentre Zach Osborne occupava la quarta posizione davanti a Cole Seely, Tomac, Anderson e gli altri.
Definite quindi le prime tre posizioni, la lotta è proseguita per i piazzamenti a ridosso del podio con i piloti citati che si sono scambiati più volte in classifica. Tra tutti ha prevalso al traguardo Eli Tomac quarto, davanti a Seely quinto e Osborne sesto.
In Campionato troviamo ora primo ratta con 42 punti, secondo Seely a 41, terzi a pari merito Wilson e quarto Musquin a 40 e quinto Tomac a 38 punti.
Il prossimo appuntamento con l’AMA Supercross 2012 è fissato per il prossimo sabato 21 gennaio al Dodgers Stadium di Los Angeles.

RISULTATI
SUPERCROSS PHOENIX

Classifica di Gara
Classifica 2012

SUPERCROSS LITES PHOENIX
Classifica di Gara
Classifica 2012

2012 Ama Supercross 450 Main Rd 2 Phoenix

2012 Ama Supercross 450 Main Rd 2 Phoenix

Autore: Lorenzo Gargiulo

Tag: Sport , cross , gare , fuoristrada , piloti , ama supercross , ama supercross 2012


Top