Novità

pubblicato il 9 gennaio 2012

Breganze SF 750: pronta per il Motor Bike Expo

Pronta per essere venduta sarà presentata ufficialmente al Motor Bike Expo

Breganze SF 750: pronta per il Motor Bike Expo
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Breganze SF 750 2012 - anteprima 1
  • Breganze SF 750 2012 - anteprima 2
  • Breganze SF 750 2012 - anteprima 3
  • Breganze SF 750 2012 - anteprima 4

Alla scorsa edizione del Motor Bike Expo si vide per la prima volta il prototipo della Breganze SF 750, la bicilindrica ispirata al mito Laverda che per volontà di un gruppo di appassionati, coordinati da Davide Carboniero, ora è diventata una realtà. Sarà il Motor Bike Expo 2012, in programma a Verona dal 20 al 22 gennaio, a segnare l’inizio della sua commercializzazione visto che le consegne partiranno dalla prossima primavera.

001 PRONTA AL DEBUTTO
La moto contrassegnata dal telaio numero 0001 farà bella mostra di sé in occasione della conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2012 del Motor Bike Expo e dopo raggiungerà lo stand 19 Q all’interno del padiglione 5, dove resterà per i tre giorni della rassegna insieme.
I responsabili della Moto Breganze hanno anticipato che: "Possiamo proprio dire che la realizzazione della prima "street cafè" Made in Italy al 100% è il sogno che diventa realtà. Un concetto del Made in Italy sempre più logorato e messo alla prova negli ultimi tempi dall'ormai consueto ricorso alla produzione in paesi con mano d'opera a basso costo, è diventato il principio ispiratore del nuovo marchio che racchiude in sé i caratteri tipici della produzione motociclistica italiana. La Orange Factory attraverso il brand Breganze Motociclette Italiane cerca di raccogliere il retaggio delle ormai mitiche motociclette del vicentino che resero grande il motociclismo italiano ed il Made in Italy, cercando di sviluppare i concetti ed i principi che quelle moto hanno rappresentato e rappresentano per intere generazioni di motociclisti nel mondo.

Con il progetto Breganze SF 750, Orange Factory vuole offrire al motociclista attento ai particolari un oggetto passionale, ricercato e fatto quasi esclusivamente a mano che si distacca dalle mode del momento, dal carattere evocativo ma innovativo e dalla personalità spiccata che, con la sua esclusività ed elegante essenzialità, ha la pretesa di distinguersi dalla miriade di prodotti di tendenza presenti nel panorama motociclistico mondiale"
.

La SF 750 nasce come moto quasi completamente artigianale, esclusiva nei dettagli e totalmente personalizzabile che sa adattarsi ai gusti ed agli stili più disparati, è un concentrato di soluzioni meccaniche raffinate costruite intorno ad un "cuore" originale, il bicilindrico parallelo 8V bialbero da 747 cc, ad iniezione elettronica da 85 CV. Sì, è proprio il motore che equipaggiava le ultime Laverda di produzione, sul quale i costruttori sono riusciti a mettere le mani dopo la chiusura dello stabilimento Laverda ed il conseguente stop alla produzione dei modelli Strike e Formula. Derivato dal motore Formula, e quindi non solo revisionato, aggiornato, ma modificato nelle sue criticità originali e dotato di scarico con catalizzatore Euro 3, il motore si adatta perfettamente allo stile della moto e dell’atelier dove viene realizzata.

ACCIAIO BYE BYE, BENVENUTO ALLUMINIO
Il telaio è un traliccio in tubi che, come si vede dalle foto, è stato ampiamente modificato rispetto alla versione mostrata lo scorso anno. Le sue forme sono cambiate perché il materiale non è più lo stesso ed è passato da tubi d’acciaio al Cromo Molibdeno ad altrettanti di Carpental 7020, una lega d’alluminio da costruzione.
La sospensione posteriore è invece rimasta classica, con forcellone oscillante e due ammortizzatori Öhlins con serbatoio separato. E’ nuova anche la forcella che in veste definitiva è una Öhlins a steli rovesciati completamente regolabile. I dischi freno a margherita sono rimasti gli stessi del prototipo, con gli anteriori produzione Galfer, con pinze Brembo a quattro pistoncini ad attacco radiale. Anche le ruote sono rimaste le stesse del prototipo e sono le spettacolari , per poter montare pneumatici tubeless.
Non è ancora stato diramato il prezzo, e per esso vi rimandiamo al 20 gennaio, data in cui la Breganze SF 750 sarà ufficialmente presentata al pubblico.

freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Breganze SF750 al Motor Bike Expo 2011 - anteprima 1
  • Breganze SF750 al Motor Bike Expo 2011 - anteprima 2
  • Breganze SF750 al Motor Bike Expo 2011 - anteprima 3
  • Breganze SF750 al Motor Bike Expo 2011 - anteprima 4
  • Breganze SF750 al Motor Bike Expo 2011 - anteprima 5
  • Breganze SF750 al Motor Bike Expo 2011 - anteprima 6
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Breganze SF 750 - anteprima 1
  • Breganze SF 750 - anteprima 2
  • Breganze SF 750 - anteprima 3
  • Breganze SF 750 - anteprima 4
  • Breganze SF 750 - anteprima 5
  • Breganze SF 750 - anteprima 6

Autore: Lorenzo Gargiulo

Tag: Novità , bicilindriche , 1000 , naked , tuning , special , curiosità , anticipazioni , tecnica , motor bike expo 2012


Top