Curiosità

pubblicato il 3 gennaio 2012

Oberdan Bezzi KTM Classic GS 350

Pronta l'elaborazione grafica di Bezzi sulla base della KTM Freeride 350

Oberdan Bezzi KTM Classic GS 350

La matita di Oberdan Bezzi, affermato disegnatore italiano non risparmia le ultime novità presentate allo scorso EICMA 2011. Non sono passate che poche settimane dal lancio della KTM Freeride 350, infatti, ed ecco arrivare la proposta di Oberdan sulla base della interessante enduro tuttofare austriaca.

KTM CLASSIC GS350
Nel rivisitare la Freeride 350, Bezzi ha pensato di guardare al passato, ovviamente quello della casa di Mattighofen, e quindi ha scomodato la sigla storica delle KTM degli anni settanta, la GS. A ben guardare, però, Bezzi non è nuovo a questo genere di proposte, visto che già anni addietro aveva messo mano a vari bozzetti su base KTM, tutti elaborati in chiave retrò, che trovate nella nostra fotogallery.

Questo il suo commento al bozzetto della Classic GS 350: ”KTM ha recentemente introdotto sul mercato la Freeride 350. Motoretta che potrebbe essere decisamente ben accolta da un pubblico meno "specialistico" rispetto alla maggioranza dei prodotti che la Casa Austriaca propone.
Un appunto di carattere puramente personale è però sulla caratterizzazione estetica del suddetto modello. Il suo aspetto puramente ludico e "giocattoloso", per quanto gradevole, non dà il giusto grado di appetibilità a quel pubblico trasversale a cui teoricamente dovrebbe essere dedicato il mezzo.

La sella dal look decisamente scomodo e quelle plastiche spigolose che coprono e non coprono, possono avere anche una valenza per chi apprezza quel tipo di design, ma di certo allontanano l'utente che vorrebbe fare un uso più poliedrico della moto.
Per ovviare a questa caratteristica non gradita a tutti, si potrebbe ovviare proponendo in alternativa una versione decisamente più "Classica", che con il suo aspetto da moto da regolarità fine anni 70, punti ad un pubblico più maturo, che voglia fare un uso veramente a 360° di questa moto, con una sella "vera", un serbatoio che sembri tale e parafanghi che proteggano.... dal fango.

Insomma l'idea già più volte espressa di una tecnica moderna e di un aspetto da "bella moto" di qualche decina di anni fa. Questa Freeride con pochissime modifiche di natura tecnica, con la sua semplicità e pulizia di layout, sembra fatta apposta per farci anche una bella Classic GS 350. Speriamo si sfrutti l'occasione”
.

Fonte: Motosketches

Nuovo commento 1 Commenti

1

Gut Blog

Agreexriz

Pubblicato il 24/06/2012 alle 03:46

Dank fur Gottes intiresny

Iscriviti alla Community

Scrivi un commento

Condizioni d'uso
Vai allo speciale
  • Ragazze a Motodays 2014 - Parte terza - Moto Days Roma 2014 - 18
  • Ragazze a Motodays 2014 - Parte prima - Moto Days Roma 2014 - 4
Vai al Salone Moto Days Roma 2014
 
Top