Curiosità

pubblicato il 27 dicembre 2011

Saline Airstream: una moto ad aria compressa da 200 Km/h

Si è vista al Salone della Moto di Parigi

Saline Airstream: una moto ad aria compressa da 200 Km/h
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Saline Airstream - anteprima 1
  • Saline Airstream - anteprima 2
  • Saline Airstream - anteprima 3
  • Saline Airstream - anteprima 4
  • Saline Airstream - anteprima 5
  • Saline Airstream - anteprima 6

Aumentano sempre di più gli esperimenti sulle "energie alternative". Abbiamo già visto ed analizzato una moto ad aria compressa, la
O2 Pursuit, progetto di un ragazzo australiano, ed oggi vediamo la Saline Airstream, una moto che adotta la "stessa spinta", e che è capace di raggiungere i 200 Km/h.

Il peso della moto, un progetto veramente ambizioso, è di appena 102 Kg. Il telaio è in lega di alluminio e magnesio realizzato da Daniel Heurton, e gli ammortizzatori sono realizzati su misura dalla Fournales. Il motore è a tre cilindri, ed ha tre serbatoi dell’aria con una capacità totale di 27 litri.

I realizzatori si fanno chiamare "The Triplettes of Bonneville", e sono ovviamente tre: Franck, Jean e Gilles, tre appassionati che hanno pensato di realizzare questo strano progetto per l’istituto ISD (International School of Design), una delle scuole più prestigiose al Mondo.

Come si vede dal filmato che vi alleghiamo, la moto ha diverse posizioni di guida, grazie al telaio che può ruotare su un perno sito sotto il "finto serbatoio". Questa può poi essere dotata di carene, in modo da poter fendere l’aria più facilmente.

La moto non è certo bellissima, ma quel che interessa è l’idea di utilizzare dell’aria compressa per farla muovere. Non sappiamo altro, ma vi terremo informati appena verremo in possesso di ulteriori informazioni.

Saline Airstream

Saline Airstream

Autore: Fabio Caliendo

Tag: Curiosità , curiosità , varie , tecnica , tecnologia , concept , emissioni zero


Top