Special e Elaborazioni

pubblicato il 21 dicembre 2011

Nembo Super 32 Rovescio: avanti con i test

Dopo il test a Adria inizia l'assemblaggio del secondo prototipo

Nembo Super 32 Rovescio: avanti con i test
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Nembo Super 32 Rovescio - Test a Adria - anteprima 1
  • Nembo Super 32 Rovescio - Test a Adria - anteprima 2
  • Nembo Super 32 Rovescio - Test a Adria - anteprima 3
  • Nembo Super 32 Rovescio - Test a Adria - anteprima 4
  • Nembo Super 32 Rovescio - Test a Adria - anteprima 5
  • Nembo Super 32 Rovescio - Test a Adria - anteprima 6

A cinque mesi di distanza da quando vi raccontammo del battesimo in pista della Nembo Super 32 Rovescio, torniamo sull’argomento per aggiornarvi sul lavoro che l’equipe riunita da Daniele Sabatini sta conducendo sul prototipo.

Il debutto in pista, per mano di Samuele Sardi, era avvenuto in luglio a Franciacorta e la squadra e scesa nuovamente in pista a fine ottobre ad Adria in una giornata certamente non ideale per via di un meteo abbastanza incerto. Il lavoro sulla moto, però, è proceduto senza intoppi e la Super 32 ha macinato ancora chilometri, necessari al raggiungimento della maturità sufficiente ad entrare in produzione.
Come sempre abbiamo interpellato Daniele Sabatini per avere informazioni sul prosieguo dei lavori e ci ha fatto sapere che il test di Adria ha soddisfatto pienamente il secondo tester (Sardi era impossibilitato a partecipare) che ha trovato la moto molto agile, soprattutto in relazione al fatto di trovarsi comunque in sella ad un veicolo di due litri di cilindrata (chiunque abbia provato una Triumph Rocket III sa di cosa stiamo parlando…). La pista ha evidenziato comunque una gran stabilità in curva e soprattutto il fatto che la moto sia estremamente divertente da guidare, il quale è l’obiettivo principale di Sabatini.
Lo stesso Daniele, che ovviamente ha provato la sua creatura, ci conferma che "l’applicazione del motore rovesciato nella configurazione Nembo, dona possibilità nuove a un veicolo su due ruote, amplia le sensazioni positive e regala un divertimento fuori del comune".
Ad Adria, poi, come potete vedere dalle foto, la Nembo Super 32 ha destato l'interesse di un certo Marco Lucchinelli che non ha perso l'occasione per informarsi sulla 32.

SECONDO PROTOTIPO IN ARRIVO
La Super 32 n.001, quella che ha girato a Franciacorta e Adria per i test e l’acquisizione dati, è stata poi completamente smontata per controllare lo stato dei componenti del motore e della ciclistica senza che emergesse nessun problema tecnico. La moto è stata poi rimontata e ha guadagnato un secondo disco freno anteriore e nuove tubazioni per l’olio. La messa a punto del motore continuerà in questi mesi invernali, mentre è in fase di assemblaggio il secondo prototipo con numero di telaio 002 che dovrebbe essere pronto per la fine di febbraio.
Questa seconda moto sarà identica alla 001 a livello estetico, ma la sua meccanica è già molto evoluta sulla base dei dati raccolti in quest’anno di sperimentazioni. Subito dopo partirà l’assemblaggio del modello definitivo il n. 003 che avrà cilindrata finale di 1925 cc e sarà il primo della serie acquistabile su ordinazione.
Sabatini ammette che c’è stato un po’ di ritardo sul programma a causa della definizione di alcune forniture di componenti, ma ha aggiunto di essere ugualmente soddisfatto, perché la moto va proprio bene.
Ci permettiamo di aggiungere che, ascoltando il video, il tre cilindri rovesciato ha un sound davvero incredibile, e quindi se il buongiorno si vede dal mattino, sarà proprio il caso di mettersi in fila e aspettare che Sabatini ci permetta di toccare al più presto con mano la Super 32, e magari anche di farci qualche giro in pista!

freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Nembo Super 32 Rovescio - Debutto a Franciacorta - anteprima 1
  • Nembo Super 32 Rovescio - Debutto a Franciacorta - anteprima 2
  • Nembo Super 32 Rovescio - Debutto a Franciacorta - anteprima 3
  • Nembo Super 32 Rovescio - Debutto a Franciacorta - anteprima 4
  • Nembo Super 32 Rovescio - Debutto a Franciacorta - anteprima 5
  • Nembo Super 32 Rovescio - Debutto a Franciacorta - anteprima 6
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Nembo Super 32 Rovescio - anteprima 1
  • Nembo Super 32 Rovescio - anteprima 2
  • Nembo Super 32 Rovescio - anteprima 3
  • Nembo Super 32 Rovescio - anteprima 4
  • Nembo Super 32 Rovescio - anteprima 5
  • Nembo Super 32 Rovescio - anteprima 6

Nembo 32 Adria raceway test

Nembo 32 Adria raceway test

Autore: Lorenzo Gargiulo

Tag: Special e Elaborazioni , strada , 1000 , naked , tricilindriche , tuning , special , pista , curiosità , anticipazioni , autodromi , piloti , personaggi famosi


Top