Sport

pubblicato il 14 dicembre 2011

Bimota rilancia il progetto Moto2 e pensa al ritorno in SBK

Ruben Xaus, direttore sportivo, partecipa allo svilppo delle moto

Bimota rilancia il progetto Moto2 e pensa al ritorno in SBK
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Bimota - Shake down Moto2 2012 e SBK - anteprima 1
  • Bimota - Shake down Moto2 2012 e SBK - anteprima 2
  • Bimota - Shake down Moto2 2012 e SBK - anteprima 3

La Bimota torna alla sua filosofia primigenia. Dopo aver rilanciato la gamma di prodotto all’EICMA 2011 il noto marchio motociclistico italiano ha percorso in questi giorni il primo step nella messa in opera di un progetto che permetta di tornare ad essere protagonista nelle competizioni.
Un mondo nel quale il marchio, nato sul finire degli anni ’70 ha sempre introdotto importanti novità tecnologiche, poi trasportate nelle produzione dei propri modelli di serie.

JOIN VENTURE CON EDO RACING
Oggi Bimota ha ufficializzato la creazione del Bimota Research Development Department, grazie ad una joint venture con EDO Racing, che curerà lo sviluppo dei mezzi da competizione e la loro commercializzazione.
La squadra Bimota è quindi tornata in pista sul tracciato di Almeria con la nuova versione della MOTO2, la HB4 2012. Una moto sensibilmente migliorata rispetto alla precedente versione. Lo studio aerodinamico effettuato in galleria del vento ha permesso di portare in posta un mezzo con un CX più basso, situazione che ha permesso di esprimere maggiori velocità e minori trasferimenti di carico. Importante la novità anche sotto il profilo ciclistico, dove la fresca collaborazione per le sospensioni con Bitubo, ha dato subito importanti risultati.

Risultati apprezzati dal nuovo direttore sportivo Ruben Xaus, che nei panni del tester ha lavorato insieme al collaudatore dell’azienda permettendo al Bimota RDD by EDO Racing di incamerare dati importanti per proseguire nello sviluppo del mezzo.
Primissimo passo anche per il progetto SBK, che è nelle prospettive Bimota per un futuro prossimo, nonostante ci sia la possibilita' che già quest’anno la moto prenda parte ad una gara. La Superbike, come vedete dalle foto, è ovviamente una versione elaborata della DB8, spinta dal motore Ducati 1198.

Questo è il primo commento di Ruben Xaus nella sua nuova veste di direttore sportivo: "Da circa due mesi faccio parte dell’ azienda Bimota, nella quale sto cercando di trasferire tutta la mia esperienza di pilota di livello mondiale. Ho deciso di creare un progetto di sviluppo dei mezzi in outsourcing, una joint venture con Edo Racing, che permetta una maggiore elasticità e velocità di intervento, permettendo così all’ azienda di focalizzare la propria attenzione sulla parte di progettazione e prototipazione. La HB4 2012 mi è piaciuta molto, la moto è facile e permette subito al pilota di esprimersi su buoni livelli. Sente molto le regolazioni e ha un ottima percorrenza di curva, situazione dove le nuove sospensioni Bitubo hanno aiutato molto. La SBK era ai primi passi, abbiamo voluto verificare alcune soluzioni ciclistiche, mentre già dalla prossima uscita disporremo di evoluzioni che ci permetteranno di capire il livello di competitività di base del nostro progetto".

Autore: Lorenzo Gargiulo

Tag: Sport , bicilindriche , 1000 , 600 , superbike , curiosità , gare , anticipazione , piloti , moto2 , eicma 2011


Top