Sport

pubblicato il 8 dicembre 2011

TTXGP 2012: Emanato il nuovo regolamento

Nuove regole a favore della sicurezza

TTXGP 2012: Emanato il nuovo regolamento

La popolarità delle competizioni per moto elettriche sta pian piano aumentando. Il campionato più conosciuto, che va sotto il nome di TTXGP si aggiorna di anno in anno nei regolamenti per adattarsi alla tecnologia che sta facendo passi da gigante, ma soprattutto per trovare il corretto modus operandi per garantire la massima sicurezza ai piloti in pista.

La Commissione Tecnica del TTXGP, che va sotto il nome di IET (Institution of Engineering and Technology) ha appena diramato il regolamento 2012 aggiornato in vari punti, sulla scorta dell’esperienza accumulata nella stagione 2011. La maggior parte delle modifiche regolamentari, come detto, riguardano la sicurezza in pista.
Alcuni articoli sono stati rinumerati, ed altri inseriti ex novo, quindi l’organizzazione del TTXGP raccomanda di leggere con molta attenzione l’intero regolamento.
Andiamo a vedere però cosa è cambiato:
Art. 2: La classe TTX75 è cambiata in un semplice premio speciale e non più classe a sé stante.
Art. 4: A seguito degli incidenti avvenuti nel 2011 è stato deciso che la carica degli accumulatori debba prevedere la presenza costante di un incaricato del team.
Art. 19: Anche in questo caso, a seguito di alcuni inconvenienti verificatisi nella stagione passata, è stata aggiunta una regola che stabilisce con esattezza le caratteristiche del Battery Management System
Art. 23: Il limite massimo del voltaggio del pacco batterie viene innalzato da 500 a 700 V. Il valore fa riferimento a 700 V per impianti in corrente continua, e al picco di tensione per gli impianti in corrente alternata.
Art. 24: sono cambiare le regole inerenti il circuito di arresto di emergenza del motore. Il "kill switch" sul manubrio può interrompere l’afflusso di corrente ma non è necessario che isoli del tutto il pacco batterie. Caratteristiche che invece deve avere il pulsante di emergenza posto sul codone.

Per chi fosse interessato a partecipare al Campionato TTXGP 2012 può scaricare il regolamento aggiornato cliccando: qui.

TTXGP Promo

TTXGP Promo

Autore: Lorenzo Gargiulo

Tag: Sport , curiosità , automatiche , autodromi , emissioni zero , moto elettriche , ttxgp


Top