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Honda VFR1200F-DTC 2012

La sport-tourer ora ha il DCT di ultima generazione ed il TCS di serie

Moto - News: Honda VFR1200F-DTC 2012

Per i moto turisti che non rinunciano al piacere della velocità, Honda ha presentato a EICMA 2011 la versione 2012 della VFR1200F che subisce aggiornamenti importanti, per la versione DCT inclusa. La sport-touring ha ora un’erogazione del motore perfezionata, l’autonomia estesa, il controllo di trazione di serie, una sella più confortevole, degli indicatori di direzione a led e delle nuove funzionalità per la versione con il Dual Cluth Transmission. Naturalmente non mancano nuove colorazioni.

PIU COPPIA

Il propulsore è sempre il noto V4 da 1.237 cc. Nella versione 2012 però, i tecnici Honda sono intervenuti per aumentare la coppia ai bassi regimi. Così facendo, la spinta è superiore sin dai 4.000 giri/min di strumento, particolare che rende la sport-tourer Honda ancora più godibile da guidare (si è lavorato sull’iniezione elettronica PGM-Fi). Questa modifica, non giova solo nella guida, ma anche sui consumi generali della moto che insieme all’aumento della capacità del serbatoio di mezzo litro (si passa da 18,5 a 19 litri), consente alla VFR1200F di percorrere oltre 300 Km con un pieno di carburante.

TCS DI SERIE

Honda ha poi pensato di dotare la sua quattro cilindri a V del controllo di trazione. Il TCS, per il modello 2012 sarà infatti di serie, un particolare importante per una moto di questo tipo che consente di aumentare la sicurezza e la trazione della ruota posteriore anche sulle superfici più scivolose. Con questa modifica, insieme al sistema C-ABS di frenata combinata e dell’antibloccaggio delle ruote, la VFR1200F è ancora più sicura.

DCT: IMPORTANTE AGGIORNAMENTO
L’aggiornamento più importante riguarda però la versione dotata di DCT (Dual Clutch Transmission). Per il model year 2012 sono state riviste diverse funzionalità del software di gestione, in modo da incrementarne l’efficacia in ogni condizione. Le modalità sono sempre tre, Drive, Sport e Manuale, ma vediamo cosa cambia.

Nella modalità "D" la ECU migliora ancora di più la scelta del rapporto corretto a seconda delle sollecitazioni impartite dal pilota. Tramite alcuni parametri monitorati dal sistema, l’ECU sceglie fra due diverse mappature, una più adatta ad uno stile di guida normale, con relativi cambi marcia più fluidi, ed una realizzata per maggiori sollecitazioni che va a garantire più prestazioni in accelerazione e più freno motore.

Sia in modalità "D" che "S", il pilota, se lo ritiene opportuno, può intervenire scalando o passando al rapporto successivo tramite i pulsanti "+" e "-" al manubrio. Il nuovo software poi, se non riceve altri comandi dal rider, torna da solo in modalità automatica.

PIU’ COMFORT
La VFR1200F versione 2012 è anche più confortevole. Gli ingegneri Honda hanno infatti modificato l’imbottitura della sella per incrementare il comfort di pilota e passeggero. Le cuciture poi, sono più raffinate, ed il materiale di rivestimento offre un "grip" diverso al fondoschiena.

NUOVE COLORAZIONI

Per il 2012 la VFR1200F sarà disponibile in quattro colorazioni. Sono confermate la Darkness Black Metallic e la Candy Prominence Red, mentre sono nuove la Candy Tahitian Blue e la Titanium Blade Metallic. Inoltre, la versione 2012 può decantare nuove tecnologie della verniciatura: sviluppate negli impianti high-tech di Kumamoto, offrono delle rifiniture per il trasparente che rendono la verniciatura più profonda. Il prezzo rimane invariato: 15.720 euro f.c. per la versione a cambio manuale e 17.030 f.c. per la versione dotata del DCT.

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