Sport

pubblicato il 23 novembre 2011

KTM: il Factory Team della Dakar 2012

Le KTM 450 ora sono... "Ready to Race"!

KTM: il Factory Team della Dakar 2012
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • KTM Rally Factory Team - Test - anteprima 1
  • KTM Rally Factory Team - Test - anteprima 2
  • KTM Rally Factory Team - Test - anteprima 3
  • KTM Rally Factory Team - Test - anteprima 4

Si avvicina sempre di più l’inizio della Dakar 2012, gara che prenderà il via il primo di gennaio 2012, ma che soprattutto si estenderà, oltre all’Argentina e al Cile, anche al Perù. Tra gli squadroni ufficiali, c’è ovviamente KTM con il Factory Team che sarà composto anche quest’anno da quattro piloti: il vincitore dell’edizione 2011, lo spagnolo Marc Coma, il francese Cyril Despres, il portoghese Ruben Faria e lo spagnolo Juan Pedrero.

Il KTM Factory Rally Team vedrà come manager Alex Doringer e technical manager Stefan Huber, e naturalmente i top rider saranno anche quest’anno Coma e Despres che correranno per far portare a casa all’Azienda di Mattighofen l’undicesimo Titolo consecutivo. Del resto i due campionissimi possono vantare tre vittorie a testa; facile dunque immaginare a chi andrà questo importantissimo rally che si svolge dal lontano 1977.

Per quanto riguarda le livree, Coma e Pedrero avranno lo sponsor MRW sulle carene, mentre Despres e Faria saranno sponsorizzati Red Bull KTM. Tutti questi quattro piloti hanno completato la scorsa settimana i test per le loro KTM 450, moto 2011, ma aggiornate e migliorate per essere ancora più competitive, monocilindriche di per sé già affidabili e vincenti, visto che hanno concluso al primo e al secondo posto dopo 17 giorni di "stress" di gara nella passata edizione.

Ai test, svoltisi nel sud della Francia (a Fontjoncouse per la precisione), ha partecipato anche il pilota del KTM Enduro Factory, Jhonny Aubert, che quest’anno per la prima volta (per questo tipo di gare N.d.R.) metterà piede in territorio americano. Il francese continuerà a gareggiare nel Campionato del Mondo Enduro (classe E2), ed alla Dakar 2012 correrà con una KTM Rally standard affidata alle cure del KTM Customer Service; in pratica, avrà il medesimo trattamento dei piloti privati.

Le moto e gran parte degli equipaggiamenti tecnici hanno preso il largo dal porto francese di Le Havre lo scorso 21 novembre, in direzione Argentina. Intanto, godiamoci il video, in attesa delle immagini in diretta dalla Pampa argentina, dalle Ande e del deserto dell’Atacama!

KTM Rally Team Shooting 2012

KTM Rally Team Shooting 2012

Autore: Fabio Caliendo

Tag: Sport , monocilindriche , enduro , personaggi , gare , fuoristrada , piloti , personaggi famosi , dakar 2012


Top