Eventi

pubblicato il 22 novembre 2011

Dovizioso e Cairoli al Memorial Bettega del Motor Show

I motociclisti ci proveranno, ma i favoriti sono Solberg, Latvala e Meeke

Dovizioso e Cairoli al Memorial Bettega del Motor Show

Il Memorial Bettega, come ogni anno, è l'evento più atteso del Motor Show di Bologna, la gara che vede sfidarsi sul tracciato della Mobil 1 Arena alcuni tra i migliori rallisti del panorama mondiale, affiancati però spesso da campioni provenienti da altre discipline, spesso del mondo delle due ruote.
Anche quest'anno gli organizzatori della rassegna bolognese sono riusciti a fare grandi cose, attirando nomi di grande spessore, che oltretutto rappresenteranno tutte le case impegnate nel Mondiale Rally.

Dopo il successo ottenuto lo scorso anno nel Bettega Night Sprint, la sfida notturna che tradizionalmente va in scena nell'ultimo sabato del Motor Show, Petter Solberg proverà ad andare a caccia del successo anche nel Bettega vero e proprio. Un'affermazione che nel 2010 gli è sfuggita solamente nella finale che lo ha visto opposto a Sebastien Ogier. Il norvegese sarà ovviamente al volante della sua Citroen DS3 WRC.

Negli ultimi due anni la Ford si era presentata all'Area 48 puntando su Mikko Hirvonen. Il finlandese ha anche ripagato questa fiducia ottenendo la vittoria nell'edizione 2009, ma pochi giorni fa ha annunciato il suo passaggio alla Citroen, quindi quest'anno non sarà della partita. La M-Sport affiderà dunque la sua Ford Fiesta RS WRC all'altro pilota ufficiale, Jari-Matti Latvala, vincitore dell'ultima prova del Mondiale disputata in Galles.

La grande novità di quest'anno è rappresentata dall'arrivo della Mini John Cooper Works WRC. A portarla in gara ci sarà il britannico Kris Meeke, fresco della sua gara più convincente nella serie iridata. In Galles, infatti, l'ex campione dell'IRC ha sfiorato il podio, piazzandosi al quarto posto. C'è da scommettere quindi che proverà ad essere tra i grandi protagonisti delle due ruote.

Come detto, sul piazzale dell'Area 48 però non si sfidano solo i grandi specialisti dei rally, ma anche degli outsider. Quest'anno toccherà ad Andrea Dovizioso e Tony Cairoli difendere l'onore del mondo delle due ruote, ma è chiaro che per loro sarà molto importante spuntarla nel loro "derby" privato. Il duello poi sarà anche tra case concorrenti, visto che il pilota della MotoGP guiderà una Ford, mentre il pluricampione di motocross sarà su una Citroen.

Autore: Matteo Nugnes

Tag: Eventi , motogp , pista , curiosità , cross , personaggi , gare , piloti , personaggi famosi , rally


Top