Novità

pubblicato il 22 novembre 2011

Peugeot Satelis 2012

In versione 125i e 300i, lo scooter francese si rinnova completamente

Peugeot Satelis 2012
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Peugeot Satelis 125-300 - anteprima 1
  • Peugeot Satelis 125-300 - anteprima 2
  • Peugeot Satelis 125-300 - anteprima 3
  • Peugeot Satelis 125-300 - anteprima 4
  • Peugeot Satelis 125-300 - anteprima 5
  • Peugeot Satelis 125-300 - anteprima 6

Peugeot Scooters di è presentata a EICMA 2011 con un’importante novità, il nuovo Satelis, scooter che va oltre un semplice rinnovo. Sono infatti ben 27 i componenti che cambiano, su un totale di 33. Le motorizzazioni per il granturismo Peugeot poi, sono due, per uno scooter che si ispira moltissimo al settore automobilistico.

I fanali sono stati rivisti, ed ora hanno sia all’anteriore che al posteriore dei led (davanti l’illuminazione è permanente). Tutta la parte del guidatore è stata riprogettata per incrementare il comfort di guida. Il cruscotto ha tre elementi con il bordo cromato e lo schermo digitale, da3,2 pollici, è più grande del 60% rispetto al primo modello, ed è retroilluminato in blu. La carrozzeria è "mista", sfrutta elementi lucidi ed opachi, particolari su cui spicca il vano portaoggetti inserito nel manubrio in cromo satinato. Tutte le plastiche poi, sono sottoposte ad un trattamento anti-UV, in modo da non opacizzarsi con il sole. La sella ha doppie cuciture, elemento di pregio su questo scooter.

I motori sono due, un 125i ed un 300i, entrambi monocilindrici ed a 4 Tempi. L’ottavo di litro è un 4 valvole che eroga 15 CV, rivisto per negli attriti, ottimizzati per ottenere quattro vantaggi: maggiore efficienza, maggiore comfort, maggiore silenziosità e ridotto consumo di carburante.
Interessante il Cx, di soli 0,402, particolare che permette al Satelis di offrire la più bassa resistenza all’aria della categoria, particolare che gli permette di raggiungere i 115 Km/h, e di coprire i 100 metri in 9,4". Bassissimi i consumi, nonostante le dimensioni da vero GT: 3,6 litri/100 km, numero che in abbinamento ad un serbatoio da 13,2 litri consente un’autonomia di oltre 350 km. La motorizzazione da 300cc, invece, permette di raggiungere una velocità di punta di 130 Km/h.

Il telaio è un doppia culla in acciaio, e per le sospensioni sono previste una forcella da 37 mm all’anteriore, ed al posteriore due monoammortizzatori regolabili nel precarico su due posizioni. I pneumatici (Michelin Pilot SC) hanno misure di 120/70 14" davanti e 140/60 13" dietro. Nelle versioni "Urban" ed "Executive" non manca l’ABS, giunto alla sua 3° generazione. Sviluppato in collaborazione con Nissin, secondo Peugeot riduce gli spazi di frenata del 60%! Il disco anteriore, ha misura di 260 mm, ed è "morso" da una pinza a tre pistoncini.

freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Peugeot a EICMA 2011 - anteprima 1
  • Peugeot a EICMA 2011 - anteprima 2
  • Peugeot a EICMA 2011 - anteprima 3
  • Peugeot a EICMA 2011 - anteprima 4
  • Peugeot a EICMA 2011 - anteprima 5
  • Peugeot a EICMA 2011 - anteprima 6

Autore: Fabio Caliendo

Tag: Novità , monocilindriche , scooter , saloni , eicma 2011


Top