Tu sei qui

Aprilia SRV850 2012

Il maxi-scooter con prestazioni... maxi!

Moto - News: Aprilia SRV850 2012

E’ la seconda novità di Aprilia per il prossimo 2012, presentata a EICMA 2011. Dopo l’SR Motard, infatti, è l’SRV850 ad entrare nel listino della Casa di Noale. Come già detto più volte questo maxi-scooter deriva dal Gilera GP800. La base tecnica è la medesima e dunque è equipaggiato con il propulsore bicilindrico a V di 90° che qui raggiunge una potenza massima di 76 CV a 7.750 giri/min. Il prezzo dovrebbe essere appena superiore a quello del Gilera, che costa 9.780 euro c.i.m..

MOTORE: PICCOLI AGGIORNAMENTI
Vi è però un aggiornamento, perché ora ci sono due nuove sonde lambda che consentono alla centralina di controllo motore di ottimizzare la gestione del titolo della miscela su ciascuno dei due cilindri. Tutto questo a favore della combustione, con la conseguente regolarità di funzionamento al minimo e la progressività ed elasticità di coppia ai medi regimi che ne conseguono. Il nuovo sistema ottimizza i consumi e permette all'SRV850 di rientrare tranquillamente nella normativa Euro4.

CICLISTICA: NON CAMBIA
Il telaio, un doppia culla realizzato in tubi di acciaio, le sospensioni, una forcella da 41 mm rivista nella taratura ed un mono idraulico montato lateralmente in posizione orizzontale regolabile nel precarico molla in ben sette posizioni, e i freni, all’anteriore troviamo delle pinze flottanti a doppio pistoncino Brembo Serie Oro e due dischi semiflottanti in acciaio da 300 mm ed al posteriore è montata una pinza flottante a due pistoncini contrapposti che agisce su un disco in acciaio da 280 mm, sono i medesimi.

DESIGN RIVISTO

A cambiare completamente è la parte del design. Il frontale deriva dalla RSV4, con il triplo faro anteriore e le prese d’aria sotto il gruppo ottico. Sopra questi, troviamo il cupolino racing.
Parafango anteriore e specchietti (integrano gli indicatori di direzione), si rifanno anch'essi allo stile racing di Aprilia. I due braccetti dei manubri sono in alluminio e nuova è anche la strumentazione.
La sella è in tessuto Hi-Tech, e proseguendo, troviamo il codone che ingloba il gruppo ottico a tecnologia LED.

Articoli che potrebbero interessarti