Novità

pubblicato il 11 novembre 2011

Nuovo Pirelli Diablo Supercorsa

Presentato fuorisalone il nuovo supersportivo Pirelli

Nuovo Pirelli Diablo Supercorsa
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Pirelli Diablo Supercorsa 2012 - anteprima 1
  • Pirelli Diablo Supercorsa 2012 - anteprima 2
  • Pirelli Diablo Supercorsa 2012 - anteprima 3
  • Pirelli Diablo Supercorsa 2012 - anteprima 4
  • Pirelli Diablo Supercorsa 2012 - anteprima 5
  • Pirelli Diablo Supercorsa 2012 - anteprima 6

All’Eicma 2011 la Pirelli ha preferito non avere un proprio stand all’interno del Salone, ma ha invitato giornalisti, piloti e personaggi dell’ambiente motociclistico presso il primo flagship Store Pzero Moda, inaugurato lo scorso settembre a Milano in Corso Venezia.
I questa splendida location, passeggiando tra una Lamborghini Miura e la Ducati 7500 SS Carter tondi di Spaggiari è stato lanciato il nuovissimo Pirelli Diablo Supercorsa, pneumatico dedicato ai motociclisti sportivi e agli agonisti. La serata si è animata con un rapido talk show al quale hanno partecipato un tris di campioni del mondo di grande rilievo: Carlos Checa, Tony Cairoli e Giacomo Agostini.

Il rinnovato Supercorsa viene inizialmente prodotto nelle misure 120/70 ZR17 per l’anteriore e 200/55 ZR17 per il posteriore (montato di primo impianto sulla Ducati 1199 Panigale), verrà utilizzato nel 2012 nella versione in mescola SC (Special Compound) esclusivamente dai piloti della Superstock 1000 FIM Cup e sarà disponibile anche nella versione race replica SP (Sport Production) adatta anche all’uso quotidiano su strada.
Pirelli ha infatti deciso di introdurre gradualmente il nuovo pneumatico nel mondo racing di vertice con la versione in mescola che verrà utilizzata nella Superstock a partire dall’anno prossimo per poi ampliare alla fine del 2012 la gamma di misure disponibili e a estendere l’utilizzo del nuovo pneumatico anche ai campionati nazionali. Ad inizio 2013, poi, anche per la versione stradale race replica verranno rese disponibili le misure 180/55, 190/55 e 190/50 per il posteriore.

SP L’EREDITA’ RACING PER L’USO STRADALE
Il Diablo Supercorsa nella sua versione stradale (SP) sfrutta tutta l’esperienza e l’eredità racing acquisita da Pirelli nel ruolo di fornitore unico del Campionato Mondiale Superbike sin dal 2004 ed è un pneumatico per uso stradale in grado di offrire performance racing tipiche di prodotti per uso esclusivo in pista permettendo così all’utente di avere un unico prodotto ultra performante che può essere utilizzato in strada o in pista senza necessità di scendere a compromessi.
Come già sappiamo, poi, la Ducati, anche in virtù della stretta collaborazione con il centro di ricerca e sviluppo di Pirelli, ha già selezionato il nuovo Diablo Supercorsa nella sua versione stradale (SP) per equipaggiare il suo nuovissimo modello supersport 1199 Panigale, adottando le stesse misure della Superstock 1000 FIM Cup (120/70 + 200/55). Il nuovo Diablo Supercorsa, rispetto alla versione precedente, ha un profilo anteriore calibrato con 2 mm circa di corda in più e 4 mm in più circa di diametro centrale per un maggiore sostegno in frenata e per rendere la guida più intuitiva e precisa nel mantenimento della traiettoria. Il pneumatico posteriore è stato totalmente riprogettato e sviluppato per aumentare l’area di contatto, il grip, la velocità di discesa in piega e la maneggevolezza in generale.

La struttura e la mescola del Diablo Supercorsa sono derivate dall’impiego nelle attività sportive SBK: in particolare, il pneumatico posteriore 200/55 ZR17 utilizza una carcassa ad alto modulo e una fascia battistrada bimescola con nuovi polimeri che conferiscono un rapido warm up ed un grip costante in ogni condizione. L’accordo dei profili anteriore e posteriore conferisce maggiore maneggevolezza e agilità.
Il nuovo disegno del battistrada bimescola della versione race replica è caratterizzato da lunghi incavi longitudinali che dalla zona centrale del profilo raggiungono la spalla del pneumatico assicurando la regolarità di usura anche nell’impegno più severo. La spalla della gomma rimane "nuda", elemento distintivo della linea Diablo, per l’utilizzo più sportivo che necessita la massima aderenza.
Oltre alle caratteristiche tecnologiche sopra descritte il nuovo Diablo Supercorsa SP non rinuncia al look personalizzabile che ha caratterizzato gli ultimi prodotti della gamma Diablo. Il nuovo Supercorsa consente infatti la personalizzazione della gomma tramite speciali etichette da applicare in aree dedicate sui fianchi studiate appositamente per accogliere le etichette adesive, che ognuno può creare liberamente sul sito Pirelli e ricevere direttamente a casa.

freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Pirelli Diablo Exclusive Night - anteprima 1
  • Pirelli Diablo Exclusive Night - anteprima 2
  • Pirelli Diablo Exclusive Night - anteprima 3
  • Pirelli Diablo Exclusive Night - anteprima 4
  • Pirelli Diablo Exclusive Night - anteprima 5
  • Pirelli Diablo Exclusive Night - anteprima 6

Autore: Lorenzo Gargiulo

Tag: Novità , bicilindriche , 1000 , 600 , pista , superbike , mercato , anticipazioni , gomme , piloti , personaggi famosi , superstock , eicma 2011


Top