Curiosità

pubblicato il 19 ottobre 2011

Ducati: Multistrada e la "Carrera Panamericana"

Due Multistrada 1200S Touring in Messico: 1600 miglia in 7 giorni!

Ducati: Multistrada e la "Carrera Panamericana"
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Ducati vince la Pikes Peak 2011 - anteprima 1
  • Ducati vince la Pikes Peak 2011 - anteprima 2
  • Ducati vince la Pikes Peak 2011 - anteprima 3
  • Ducati vince la Pikes Peak 2011 - anteprima 4
  • Ducati vince la Pikes Peak 2011 - anteprima 5
  • Ducati vince la Pikes Peak 2011 - anteprima 6

La Ducati Multistrada 1200 è sicuramente una delle migliori moto al mondo per viaggiare, se poi è in versione S Touring allora, è difficile chiedere di più. Ducati, insieme a questa moto, propone le Multistrada Travel Experience, veri e propri viaggi organizzati in tutto il mondo con durate che variano in base alle percorrenze. Ma per rimarcare lo spirito "pure racer", oltre a quello viaggiatore, Ducati USA ha deciso di partecipare ad una delle più belle gare stradali al mondo, la Carrera Panamericana, una competizione storica (nasce negli anni ’50), unica e particolarmente competitiva.

L’evento, porta i partecipanti nel cuore del Messico; si parte da Huatulco, e si percorrono 1600 miglia fino al nord, a Zacatecas, in una settimana, dove le auto vengono messe a dura prova, in un percorso dedicato ad esperti del volante. Ma che ci fa una moto in una competizione dedicata alle auto? Vediamolo subito.

NEL 2012 ANCHE LE MOTO
Eduardo Leon, organizzatore per il 2011, ha voluto includere Ducati in un nuovo progetto. Nel 2012, infatti, la Carrera Panamericana sarà aperta anche alle moto, e la Casa di Borgo Panigale sarà "tester" d’eccezione per verificarne eventuali problemi o suggerimenti: una sorta di consulenza. "Ducati è stata una scelta naturale per questo tipo di evento, visto e considerato il loro pedigree, e l’attitudine alle gare in tutto il mondo. Inoltre, hanno la moto perfetta per questo tipo di corse", ha dichiarato Leon.

Ducati ha deciso di prendere parte a questo programma sperimentale, e parteciperà con due piloti: Carlin Dunne e Roland Brown, che forniranno dei feedback e consulenza in modo da proporre l’anno successivo la gara anche ai motociclisti in totale sicurezza e ben organizzato.

Ai più attenti, soprattutto il nome di Dunne, non sarà nuovo. Carlin, che prenderà il via con una Multistrada con il numero 1, ha vinto l’ultima edizione della Pikes Peack International Hill Climb, ed è sicuramente il più adatto ad una competizione del genere, visto la sua esperienza su strada con qualsiasi condizione di fondo stradale.

Brown, che piloterà la Multistrada con il numero 2 sulla carena, è sicuramente una delle firme più lette in tutto il mondo. Roland, di nazionalità inglese, scrive di moto da oltre 20 anni, ed ha probabilmente guidato tutto quello che è stato costruito con due ruote. Sia gli organizzatori della Carrera Panamericana che Ducati, attendono il suo feedback con ansia.

Oltre ai due esperiti motociclisti, ci sarà un team di specialisti su camion, che penseranno non solo a questi due… fortunati, ma che raccoglieranno tutto il materiale necessario: foto, immagini ed appunti. Del resto questa competizione è una delle ultime gare a svolgersi su strada pubblica, dove uomini e macchine sono sempre al limite, in percorsi dove il pericolo è sempre dietro l’angolo.

freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Ducati Multistrada 1200S Touring - Foto dinamiche - anteprima 1
  • Ducati Multistrada 1200S Touring - Foto dinamiche - anteprima 2
  • Ducati Multistrada 1200S Touring - Foto dinamiche - anteprima 3
  • Ducati Multistrada 1200S Touring - Foto dinamiche - anteprima 4
  • Ducati Multistrada 1200S Touring - Foto dinamiche - anteprima 5
  • Ducati Multistrada 1200S Touring - Foto dinamiche - anteprima 6
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Ducati Multistrada 1200 S Pikes Peak  - anteprima 1
  • Ducati Multistrada 1200 S Pikes Peak  - anteprima 2
  • Ducati Multistrada 1200 S Pikes Peak  - anteprima 3

Carrera Panamericana 2010 - El Buick

Carrera Panamericana 2010 - El Buick

Autore: Fabio Caliendo

Tag: Curiosità , strada , bicilindriche , curiosità , personaggi , gare , fuoristrada , piloti , personaggi famosi , viaggi


Top