Epoca e Classiche

pubblicato il 14 ottobre 2011

Frank Chatokhine: l'amante delle British

Video intervista al restauratore francese, specializzato in moto inglesi

Frank Chatokhine: l'amante delle British

La multimedialità che caratterizza i nostri anni sta diventando una necessità imprescindibile in tutti i campi lavorativi.
Essere presenti sul web un po’ in tutte le forme, dai magazine online, ai social media; dai forum alle webTV sta diventando sempre più importante per chiunque abbia un’attività legata al mondo moto.

Anche in ambiti nei quali, in teoria, non sarebbe del tutto necessario affidarsi al web, come quello delle moto d’epoca e del loro restauro, sta invece divenendo importante ricorrere all’esposizione mediatica per assicurarsi il necessario "giro" di clientela. Se poi internet permette alla propria attività di valicare i confini nazionali, allora tanto di guadagnato, come vi mostriamo oggi in questa video-intervista.

FRANK CHATOKHINE: ONLY BRITS
E’ l’esempio di Frank Chatokhine, appassionato meccanico restauratore francese, evidentemente molto conosciuto oltralpe, che è ritratto in questa piacevole intervista, montata con la dovuta perizia dandole un appeal vintage a nostro avviso molto ben riuscito.
L’atelier di Frank si avvia infatti a raggiungere i 40 anni di attività, essendo nato nel 1975. Chatokhine si è fatto le ossa iniziando a lavorare a soli 14 anni presso l’importatore Norton di Parigi, per poi mettersi in proprio nel 1972 divenendo dealer BSA e Norton.

Proprio in quegli anni, però, l’industria motoristica Inglese è caduta in un declino dal quale non si è mai risollevata, e Chatokine ha ben pensato di dedicare la sua esperienza al restauro di moto d’epoca esclusivamente Inglesi, diventando un vero riferimento per il settore in Francia. Nella sua officina, divenuta negli anni un vero e proprio atelier, Chatokhine si dedica al restauro e al ripristino completo di moto anche anteguerra, ma ha anche un magazzino ricambi vastissimo, vera mecca per gli appassionati francesi. Interessante notare poi, che l’Atelier Chatokhine ha anche uno spazio vendita dedicato alle Brits vintage, ma le moto in commercio devono necessariamente essere state restaurate da Frank, altrimenti non troveranno spazio in vetrina.
Chi fosse interessato a visitare l'Atelier di Frank, lo trova nei sobborghi di Chartres, a un centinaio di chilometri a sudovest di Parigi.



Autore: Lorenzo Gargiulo

Tag: Epoca e Classiche , bicilindriche , curiosità , personaggi , epoca , fuoristrada , vintage


Top