Sport

pubblicato il 13 ottobre 2011

MotoGP 2011: week-end a Phillip Island

Orari e quello che c'è da sapere sulla prossima gara

MotoGP 2011: week-end a Phillip Island

Siamo giunti al 16° appuntamento del Campionato del Mondo MotoGP 2011. La fantastica cornice di Phillip Island ospiterà quello che potrebbe essere l’evento più importante della stagione: l’assegnazione del Titolo per Casey Stoner (Repsol Honda), che naturalmente è intenzionato a ripetere le prestazioni dimostrato nelle recenti gare. L’australiano (corre in casa), è attualmente leader della classifica generale con un vantaggio di 40 punti sul difensore del titolo, Jorge Lorenzo, e ha dalla sua le statistiche: ha vinto gli ultimi quattro round australiani. Una quinta vittoria consecutiva, potrebbe significare per il 25enne il secondo Titolo MotoGP della sua carriera.

Lorenzo rimane l'unico pilota che matematicamente può ancora negare la corona a Stoner. Il maiorchino sull'asfalto di Phillip Island può vantare un secondo posto come miglior piazzamento, ed è ben consapevole che una vittoria sarebbe fondamentale per mantenere viva la sottile speranza di non perdere il titolo conquistato per la prima volta nel 2010.

Rimane in terza posizione Andrea Dovizioso, anche se ora il vantaggio sul compagno di squadra Dani Pedrosa si è ridotto ad un solo punto, complice la vittoria dello spagnolo a Ben Spies ha ben impressionato come rookie sul tracciato australiano, ottenendo un posto nella prima fila della griglia e un risultato in top5: l'americano si presenta a Phillip Island determinato a consolidare il 5º posto nella classifica generale. A mettergli i bastoni fra le ruote ci penserà Valentino Rossi (Ducati Team), finito sul podio australiano in 13 delle 14 visite fatte con le diverse categorie (di queste, cinque vittorie consecutive nella classe regina dal 2001 al 2005).

Nicky Hayden, recentemente tornato in sella alla GP12 per una sessione di test a Jerez, si prepara per la partenza numero 150 della sua avventura nella classe regina. Il Campione del Mondo 2006 diventerà il nono pilota della storia di questo sport capace di raggiungere un tale traguardo nella massima categoria.

Marco Simoncelli, per la prima volta sul prototipo Honda 1000cc lo scorso lunedì, qui ha chiuso con due vittorie in 250 e con un 6º posto nella passata stagione, quella di debutto in MotoGP. L'obiettivo del pilota del team San Carlo Honda Gresini sarà quello di aggiungere un ulteriore podio a quello precedentemente conquistato sull'asfalto di Brno. Completano l'attuale top ten della classifica generale Colin Edwards (Monster Yamaha Tech 3) e Hiroshi Aoyama (San Carlo Honda Gresini). Fortunatamente, si schiererà anche Loris Capiorossi (Pramac Racing).

PHILLIP ISLAND: GLI ORARI
Venerdì

Libere 1 - 02.10 – 02.55
Libere 2 - 06.10 – 06.55
Sabato
Libere 3 - 02.10 – 02.55
Qualifiche 05.55 – 06.55
Domenica
Warm up - 02.40 – 03.00
Gara – 07.00

Autore: Redazione

Tag: Sport , motogp , pista , personaggi , gare , piloti , personaggi famosi


Top