Attualità e Mercato

pubblicato il 12 ottobre 2011

BMW Motorrad: Rainer Bäumel passa allo Sviluppo

A fine stagione lascerà la Superbike

BMW Motorrad: Rainer Bäumel passa allo Sviluppo

Ci sono dei cambiamenti nell’organico di BMW Motorrad: Ranier Bäumel, attuale Capo delle Race Operations del Team BMW Motorrad Motorsport nel Mondiale Superbike, passerà alla progettazione di un nuovo veicolo, come Project Manager. Non è la prima volta che accadono questo tipo di cose. Pensiamo a Ducati, molti ingegneri che hanno lavorato nel team Ducati Superbike e MotoGP, sono poi passati alla progettazione delle nuove moto da gara, sviluppandone ovviamente i propulsori.

Questo "cambio di ruoli" è molto importante per le aziende, perché coloro che stanno nei box, sul campo, conoscono le esigenze dei motori da corsa, e di conseguenza possono trasferire la loro esperienza e le loro conoscenze sui propulsori destinati alla serie.

Hendrik von Kuenheim, Direttore Generale BMW Motorrad, ha così commentato: "Nei quattro anni passati, Rainer Bäumel ha coperto un ruolo cruciale nella progettazione e nello sviluppo del progetto BMW Motorrad in Superbike. Come Project Manager, Direttore Tecnico e Capo delle Race Operations, Bäumel ha messo cuore ed anima in un progetto caratterizzato dalla sviluppo e dallo sport del Team BMW Motorrad nella WSBK. Vorrei ringraziarlo per tutto ciò che ha fatto. Le capacità apprese nello sport, vogliamo riversarle nel prodotto. Da metà ottobre, Rainer Bäumel sarà il Capo Progetto di un nuovo veicolo in BMW Motorrad".

Entusiasta Bäumel:"Gli ultimi anni sono stati molto formativi per me. Quando lavori a così stretto contatto nelle gare, il team diventa come una seconda famiglia. Per questo motivo, sarà difficile dare l’addio. Dall’altra parte, sono molto motivato per questo nuovo progetto nel BMW Motorrad Development, e continuerò ovviamente a tenere le dita incrociate per il team!".

Il Direttore BMW Motorrad Motorsport, Bernhard Gobmeier ha aggiunto: "Il cambiamento di Rainer Bäumel è senza dubbio una perdita per il team. Ovviamente gli auguriamo il massimo per la sua nuova esperienza. Ora sonderemo il mercato, e cercheremo qualcuno che abbia la sua esperienza per succedergli al più presto possibile".

Autore: Fabio Caliendo

Tag: Attualità e Mercato , pista , personaggi , gare


Top