Sport

pubblicato il 7 ottobre 2011

Red Bull MotoGP Rookies Cup 2012: 12 italiani verso Aragona

Da lunedì 10 ottobre le selezioni

Red Bull MotoGP Rookies Cup 2012: 12 italiani verso Aragona
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Red Bull MotoGP Rookies Cup 2011 - anteprima 1
  • Red Bull MotoGP Rookies Cup 2011 - anteprima 2
  • Red Bull MotoGP Rookies Cup 2011 - anteprima 3
  • Red Bull MotoGP Rookies Cup 2011 - anteprima 4
  • Red Bull MotoGP Rookies Cup 2011 - anteprima 5
  • Red Bull MotoGP Rookies Cup 2011 - anteprima 6

Stanno per prendere il via le selezioni per la Red Bull MotoGP Rookies Cup 2012. Saranno ben 24 nazioni differenti a partecipare all’evento che si terrà presso Aragona (Spagna), per una selezione che inizierà da lunedì 10 ottobre. Per tutti gli aspiranti talenti da ogni angolo del globo, dal Giappone al Brasile, dall’Indonesia alla Nuova Zelanda, dal Messico al Sud Africa, nonché da ogni latitudine del continente europeo, la Rookies Cup rappresenta il trampolino di lancio per entrare a far parte del Gotha della MotoGP.

Come negli anni precedenti, il processo di selezione darà l’opportunità ai talenti che hanno inviato le loro candidature online di dare prova della loro preparazione di fronte ad una giuria di esperti. Oltre 100 piloti dovranno affrontarsi su moto identiche fra loro, e scendere in pista in due sessioni durante le prime due giornate di evento. Circa la metà di loro verrà poi invitata alla terza giornata per mostrare nuovamente le proprie abilità, affinché la commissione esaminatrice possa selezionare una griglia composta da un massimo di 15 piloti, i quali avranno l’onore di partecipare alla Rookies Cup 2012.

Il processo di selezione è molto severo e impegnativo, la prima metà dei piloti avrà la possibilità di scendere in pista lunedì 10 ottobre, mentre martedì sarà la giornata del secondo gruppo. I piloti valutati positivamente durante le prime due giornate saranno invitati al decisivo evento di selezione finale, che si terrà mercoledì 12 ottobre.

La lista di coloro che saranno invitati a correre per il campionato 2012 verrà resa subito nota, insieme ai nomi dei piloti che proseguiranno la loro avventura dalla stagione precedente. La griglia per il 2012 sarà con tutta probabilità composta da 24 ragazzi.
Quest’anno il numero di iscrizioni online è stato molto alto, la Red Bull Rookies Cup è infatti ormai considerata il più importante biglietto d’accesso al Mondiale e continua ad ottenere successi a livello internazionale. Ne è la prova la vittoria di Johann Zarco al Gran Premio disputato sul circuito del Giappone: il pilota francese è stato il primo vincitore della Red Bull Rookies Cup 2007.

Nella lista degli invitati all’evento di selezione figurano ben 12 italiani, ecco tutti i nomi: Andrea Caravella, Nicolò Castellini, Bryan D'Onofrio, Lorenzo Dalla Porta, Alessandro Delbianco, Federico Fuligni, Simone Gironi, Christopher Gobbi, Stefano Manzi, Alessandro Nocco, Filippo Scalbi, Elia Veronesi.

Autore: Redazione

Tag: Sport , monocilindriche , pista , monomarca , gare , piloti , red bull


Top