Novità

pubblicato il 6 ottobre 2011

Nuova MV Agusta F4 R Corsa Corta 2012

Ben 195,2 CV dichiarati per la mille Varesina

Nuova MV Agusta F4 R Corsa Corta 2012
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Ci stiamo avvicinando a grandi passi all’inaugurazione del prossimo Eicma 2011 e giorno dopo giorno stanno proponendosi all’attenzione del pubblico le principali novità del 2012. Oggi è la volta della MV Agusta che dirama le immagini e i dati tecnici della versione 2012 della sua storica mille quattro cilindri, la F4 R, che è già disponibile in concessionaria. La MV ha voluto così rinnovare la versione meno estrema della sua sportiva di punta, che va quindi ad affiancare l’esoterica F4 RR.

MOTORE CORSA CORTA
Protagonista della nuova F4 R è il nuovo motore "Corsa Corta" che acquista quindi le medesime misure di alesaggio e corsa della versione RR, presentata nel 2011. Ferma restando la cilindrata di 998 cc, quindi, le misure caratteristiche del motore diventano oggi di 79,0 x 50,9 mm con un rapporto corsa/alesaggio piuttosto spinto, che permette al propulsore varesino di girare fino a 13.700 giri/min al limitatore, abbassando però la velocità lineare del pistone (da 24,9 m/s a 23 m/s) e migliorando di conseguenza anche l’affidabilità.

La potenza dichiarata per questo motore è di ben 195,2 CV a 13.000 giri/min, quindi solo sei in meno rispetto ai 201 della versione RR, ottenuti grazie a condotti completamente nuovi e valvole maggiorate sia allo scarico sia all’aspirazione. Per la prima volta su un motore di grande serie MV Agusta, tutte le valvole sono realizzate in titanio e questo ha consentito di abbassare il peso delle stesse nonostante il consistente aumento di diametro (da 28,6 a 31,8 mm per l’aspirazione e da 24,6 a 26 per lo scarico). La respirazione del motore è stata ottimizzata grazie anche all’utilizzo di un nuovo collettore primario dello scarico con >b>conformazione 4-2-1-4 di diametro aumentato. L’alimentazione è affidata a 4 corpi farfallati da 49 mm con doppio iniettore per cilindro e sistema TSS (Torque Shift System) di aspirazione a lunghezza variabile.

La trasmissione si avvale sempre del noto cambio estraibile a sei rapporti, mentre l’elettronica di gestione si è ulteriormente evoluta. Il controllo di trazione segue nuove logiche di funzionamento così come le due mappature per il motore. Tutto ora è regolabile comodamente per mezzo del nuovo comando alloggiato sul semimanubrio sinistro.

CICLISTICA CONSOLIDATA
La nuova MV Agusta F4 R resta fedele alla tradizione della struttura mista a traliccio di tubi con piastre laterali in alluminio. L’inclinazione del cannotto è stata fissata in 23°5’ misura perfetta per offrire controllo, maneggevolezza e stabilità.
Per le sospensioni non troviamo grandi novità: viene riconfermata quindi la stessa forcella Marzocchi upside down, con steli da 50 mm di diametro della edizione precedente, regolabile nel precarico molla in continuo e nell’idraulica in estensione e compressione.
Il monoammortizzatore Sachs è equipaggiato con serbatoio d’azoto separato e integrato nel corpo, ed è regolabile in estensione, compressione e precarico molla. Il puntone del leveraggio consente di alzare o abbassare il retrotreno della moto in funzione dell’assetto desiderato, delle preferenze del pilota e delle altre regolazioni effettuate.
L’impianto anteriore Brembo, con pinze radiali monoblocco, è senza ombra di dubbio il miglior impianto per moto attualmente sul mercato, accoppiato a una pompa con serbatoio integrato realizzata su specifiche MV. Il doppio disco flottante d’acciaio da 320 mm di diametro utilizza una flangia molto alleggerita e uno spessore ridotto a 5 mm per ridurre al minimo le inerzie e le masse non sospese.

MV Agusta ci fa sapere che la nuova F4 R, già disponibile presso la rete vendita ufficiale, è proposta in due colorazioni: rosso/grigio e bianco/grigio medio al prezzo di 18.800€ iva inclusa, quindi di poche centinaia di euro maggiore rispetto al modello precedente.

Autore: Lorenzo Gargiulo

Tag: Novità , 1000 , quadricilindriche , anticipazioni , eicma 2011


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