Interviste

pubblicato il 3 ottobre 2011

Yamaha Motor Italia: vis à vis con Paolo Pavesio

Le novità di EICMA 2011, ma anche la mutata situazione dell'elettrico e delle supersportive

Yamaha Motor Italia: vis à vis con Paolo Pavesio
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La presentazione della gamma Enduro/Cross Yamaha 2012 è stata l'occasione ideale per incontrare Paolo Pavesio, in Yamaha dal 2003 e ora Marketing & Communication Division Manager presso Yamaha Motor Italia S.p.A., con cui, a poche settimane da EICMA 2011, abbiamo parlato delle novità più attese del Salone e dei programmi futuri del Marchio dei tre diapason.

QUALI NOVITA' DI EICMA ANCORA SEGRETE
Yamaha ha appena lanciato in anteprima alcuni dei modelli 2012. A EICMA 2011, in particolare, è atteso il nuovo T-Max per rispondere a quanto sarà mostrato da BMW e Honda. Cosa può dirci in merito?
"Chi ha inventato questo segmento è chiaro che non ci dorme su. Tutte le novità moto di EICMA sono già state rivelate nelle scorse settimane, anche se in effetti manca la gamma scooter e forse qualcosa potrebbe arrivare. In un segmento che continua a evolversi e ad attrarre clienti nuovi, la quota di mercato italiana è scesa, in Europa, dall'80 al 75%, non perché noi abbiamo perso quote, ma perché altri mercati - come Francia e Spagna - ne hanno guadagnate molte confermando che continua ad esserci spazio per concetti nuovi in cui io credo tantissimo".

EC-03: L'ELETTRICO AVRA' UN SEGUITO
La mobilità urbana del futuro sarà terra di conquista per i maxi scooter elettrici. Yamaha è entrata nel settore con l'EC-03: quale sarà secondo Yamaha la linea da seguire per la mobilità urbana di domani?
"Naturalmente l'elettrico per noi è una realtà importante anche se i progetti in corso d'opera sono a medio-lungo periodo visto che, ancora oggi, i problemi principali riguardano il costo e la durata delle batterie. Sono infatti i consumi a rappresentare lo scoglio più grande visto che gli scooter più moderni attualmente in commercio vantano percorrenze davvero elevate con prestazioni mediamente superiori all'elettrico. Ecco quindi che, se a questi fattori aggiungiamo un costo di acquisto dell'elettrico superiore, il risparmio oggi è difficilmente percepibile per il cliente. Noi non facciamo batterie, ma tutto il resto; quando si arriverà ad avere batterie con un peso ragionevole e capaci di garantire 150 km di autonomia a 90 km/h, noi saremo pronti. In attesa di questo abbiamo costruito l'EC-03 che, forte del suo peso di soli 56 kg, dimostra che meno il veicolo pesa e più dura la batteria".

LE SUPERSPORTIVE
Le motociclette Supersportive non ottengono più il gradimento di un tempo. Come stanno cambiando i cicli di sostituzione del prodotto delle grandi case giapponesi? Una volta eravamo abituati a moto nuove ogni 4 anni e a restyling ogni 2. Come sarà in futuro?
"Le supersportive sono diventate ormai un prodotto considerato, per tipologia di utilizzo e di cliente, paragonabile alle moto da cross. Se nel 2004 targavamo 4.500 YZF-R1, oggi tutto il mercato delle mille vale la metà per un prodotto molto estremizzato e meno di moda. Oggi, con buona parte delle vendite che riguardano l'utilizzo sportivo e specialistico, la crisi economica ha frenato ulteriormente la domanda, visti anche i considerevoli costi richiesti per correre una stagione di gare. Le supersportive restano e resteranno la bandiera tecnologica della nostra industria motociclistica, così come la F1 lo è per le auto, anche se con cicli di vita più lunghi".

NUOVE STRATEGIE DI MARKETING
MotoGP e Superbike sono state per decenni un enorme traino per le vendite, ma oggi sembra che non sia più sufficiente fare una moto che vince per venderla. Quali sono allora le nuove strategie di marketing per supportare le vendite?
"Rispetto al passato bisogna ovviamente razionalizzare poichè non c'è più il ritorno diretto sulle vendite, rispetto al passato. Quando parlavo di bandiera tecnologica parlavo di MotoGP, che genera ritorni non solamente per quelle moto specifiche ma sul marchio in generale, globalmente. Inoltre quel tipo di esperienza ci porta a trasferire dalle corse un know-how importante; per esempio, il traction control della R1 deriva dall'esperienza della MotoGP, portato in Superbike portato sulle moto targate".

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Autore: Redazione

Tag: Interviste , 1000 , enduro , 600 , curiosità , mercato , fuoristrada , lavoro , eicma 2011


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