Tecnica

pubblicato il 16 settembre 2011

Libri: "L'Assetto della Moto" di Massimo Cassano

Una pubblicazione tecnica di alto livello dedicata agli appassionati competenti

Libri: "L'Assetto della Moto" di Massimo Cassano

La letteratura tecnica motociclistica italiana è, ahinoi, di scarsissima qualità, e molto spesso l’appassionato competente e desideroso di approfondire la tecnologia e la fisica alla base del moto della propria due ruote è spesso costretto a rivolgersi a libri in lingua straniera.

Spulciando per bene gli scaffali delle librerie, fisiche e online, però, talvolta ci si imbatte in dei testi di livello adeguato, che trattano in maniera scientifica, ma con linguaggio adatto anche a chi non ha una formazione prettamente ingegneristica, la dinamica della motocicletta.
Per chi volesse approfondire con cura gli aspetti che governano la dinamica della motocicletta, è disponibile ora "L’Assetto della Moto - Ciclistica, Ruote, Pneumatici, Sospensioni", edito dalla Sandit Libri editore specializzato in testi e manuali tecnici di ogni genere, dall’elettrotecnica al fai da te.

L’autore è l’Ingegner Massimo Cassano, da sempre specializzato nello studio della dinamica dei motoveicoli e dei pneumatici in particolare.
Il suo manuale descrive in maniera esauriente la tecnica dei pneumatici per le motociclette, con particolare attenzione anche alle tematiche legate al montaggio ed alla manutenzione delle ruote. Cassano, inoltre, descrive il comportamento dinamico dei motoveicoli, dall'effetto giroscopico ai momenti di rollio e di imbardata.
Vengono, inoltre analizzati molto dettagliatamente, in un apposito capitolo, tutti i disturbi di guida della moto derivanti dall'assetto sospensivo, dalla geometria della ciclistica o da squilibri delle masse rotanti.

"L’Assetto della Moto" è un volume dedicato ad un ampio spettro di lettori, non solo ad uso dei tecnici, quindi, ma anche di meccanici di moto, scuole di guida sicura, piloti, motociclisti appassionati o gommisti.
Il volume conta 128 pagine ed è edito dalla Sandit Libri al prezzo (davvero competitivo per una pubblicazione di questo livello) di 13,50 euro.
Per informazioni e ordini: www.sanditlibri.it

Autore: Lorenzo Gargiulo

Tag: Tecnica , monocilindriche , strada , bicilindriche , 1000 , naked , 600 , supersport , pista , superbike , curiosità , tecnica , corsi-di-guida , tecnologia , libri


Top