Tu sei qui

Infront Sports & Media comprata dalla Bridgepoint

Il fondo, già proprietario della Dorna, ha ora il 100% di Infront

Moto - News: Infront Sports & Media comprata dalla Bridgepoint

Share


Le voci su un possibile interessamento del fondo di private equity Bridgepoint all’acquisto della Infront Sports & Media, circolate alcuni mesi addietro erano state subito travisate dagli appassionati e da molti magazine motociclistici. Da più parti si era letto che "la Dorna voleva comprare la Superbike", senza pensare che il Campionato del Mondo Superbike è proprietà della Infront Sports & Media, che è un gruppo di svariati ordini di grandezza più importante della pur famosa Dorna.
La realtà dei fatti, è che la Bridgepoint, un fondo di investimento europeo, aveva manifestato nei mesi scorsi un possibile interessamento all’acquisizione di Infront Sports & Media (cui fa capo Infront Motor Sports), e che, casualmente, Bridgepoint sia già proprietaria del 100% di Dorna.

La notizia appena arrivata è che è stato appena raggiunto un accordo tra Bridgepoint e i principali azionisti di Infront Sports & Media, per l’acquisizione del 100% della società. Riportiamo il comunicato ufficiale diramato dalla Bridgepoint:

Il fondo Europeo di private equity Bridgepoint ha raggiunto un accordo per l’acquisizione da Jacobs Holding AG, Junkermann Group e Dr Martin Steinmeyer del 100% di Infront Sports & Media AG, uno dei principali operatori mondiali nel settore del marketing sportivo. L’acquisizione è soggetta all’approvazione della Autorità Antitrust, il valore della transazione è confidenziale.

Dopo un periodo di forte crescita, e al termine di un altro anno di ottimi risultati, Infront mantiene una forte posizione di mercato nel settore del marketing sportivo grazie alla gestione di 120 diritti media e marketing e all’organizzazione di oltre 2300 giorni-evento nell’arco di un anno. Nel 2010 Infront ha generato ricavi per oltre 600 milioni di Euro e ha ad oggi una rete di oltre 20 uffici in Europa e in Asia, con un portafoglio diversificato che comprende sport invernali, estivi, motociclismo e calcio. Infront è presente anche nel settore delle produzioni media di eventi sportivi complessi fra i quali i campionati di calcio di Serie A e B e la FIFA World Cup™.

In ambito calcistico Infront è partner di Federazioni nazionali e internazionali (es.Lega Serie A, Lega Serie B, German Football Federation DFB) e club (es. Ac Milan, FC Schalke O4). Negli sport invernali Infront è leader indiscusso di mercato, grazie alla partnership con 6 delle 7 Federazioni olimpiche, fra cui la FIS per lo sci alpino e l’ IIHF per l’hockey su ghiaccio. Nel mondo dei motori Infront è il promoter del Campionato Mondiale di Superbike FIM. Inoltre Infront è anche una delle principali agenzie di marketing sportivo in Cina dove è partner della Chinese Basketball Association sia a livello di club che di rappresentative nazionali.

Il valore del mercato mondiale dei diritti sportivi è stimato intorno ai 121 miliardi di dollari nel 2011, dei quali 56 miliardi rappresentati dai diritti media e sponsorizzazioni. L’esperienza di Bridgepoint nel settore comprende il suo attuale investimento in Dorna, la società che detiene i diritti mondiali del MotoGP e un importante track-record in aziende di produzioni televisive quali All3Media in Gran Bretagna, produttrice della Formula Uno per il mercato inglese e Marathon Group in Francia, società cedute rispettivamente nel 2006 e 2007.

Bridgepoint si impegnerà a supportare ulteriori sviluppi della Superbike e del MotoGP, mantendo separate le gestioni organizzative e manageriali dei due campionati. Dorna e Infront Motor Sports sono entrambe impegnate in una relazione di lungo periodo con la Fédération Internationale de Motocyclisme (FIM) in qualità di partner strategici così come vantano partnership di successo con team, case costruttrici, proprietari di circuiti, sponsor, broadcaster e altri importanti operatori di settore.


Insomma: nel comunicato è riportato chiaramente che le strade di Superbike e MotoGP resteranno separate… Ci dobbiamo credere?

__

Articoli che potrebbero interessarti