Sport

pubblicato il 11 agosto 2011

MotoGP 2011: week-end a Brno

Orari ed i "numeri" da sapere sulla prossima gara

MotoGP 2011: week-end a Brno

Il prossimo fine settimana si svolgerà l’ottavo round del Campionato del Mondo della MotoGP 2011. Luogo dell’evento, la pista di Brno, in Repubblica Ceca.
Con dieci turni dei 18 totali già disputati, Casey Stoner (Repsol Honda) è l'attuale leader della classifica generale, staccato di 20 punti dal Campione del Mondo in carica Jorge Lorenzo (Yamaha Factory Racing).

Fresco della bella vittoria conquistata a Laguna Seca, Stoner è alla ricerca del sesto trionfo di questo 2011, fiducioso di poter ripetere quanto di buono fatto lungo tutto il fine settimana americano. Stoner è salito sul gradino più alto di Brno nel 2007, anno in cui fece suo il titolo mondiale, ma appartiene a Lorenzo il primato più recente, visti i 25 punti messi a referto nella gara della passata stagione.
Non a caso Yamaha è il team di maggior successo nell'era delle quattro tempi sul circuito di Brno, grazie alle sue 5 vittorie. L'obiettivo di Lorenzo sarà aumentare questo record andando così a chiudere il gap che lo separa da Stoner. Trenta punti dietro, troviamo in terza posizione Andrea Dovizioso, ancora senza podio sul circuito ceco e con un quarto posto come miglior risultato (nel 2009). Nella classifica generale lo segue il compagno di squadra Dani Pedrosa, finito sull'ultimo gradino del podio a Laguna Seca e in seconda posizione nelle ultime due stagioni a Brno.

Valentino Rossi (Ducati Team), 5º in Campionato a 2 punti da Pedrosa, torna sul circuito che lo vide trionfare per la prima volta nella sua carriera nel 1996, quando militava nella classe cadetta. Nelle 11 gare di Brno disputate con la classe regina, l'italiano ha conquistato 5 vittorie e 3 secondi posti, mentre nella gara dello scorso anno si è piazzato 5º.

La coppia di piloti americani Ben Spies (Yamaha Factory Racing) e Nicky Hayden (Ducati Team) sono separati da soli quattro punti in classifica. Spies, che ha chiuso le ultime tre gare tra i primi cinque, ha conquistato l'anno scorso il quarto posto, mentre Hayden si presenta a Brno con la voglia di migliorare il settimo piazzamento finale dell'ultimo round casalingo disputato.

Nel 2010, Marco Simoncelli (San Carlo Honda Gresini), al debutto nella massima categoria, ha concluso subito sotto la top ten e cercherà nel weekend di cancellare il brutto epilogo del GP americano di due settimane fa. Il suo compagno di squadra, Hiroshi Aoyama, correrà per la prima volta con la classe regina sul circuito ceco, avendo saltato l'appuntamento dello scorso anno per infortunio.
Nella giornata di gara dello scorso anno è stata registrata un'affluenza di 150.000 tifosi, che quest'anno sicuramente aumenteranno vista la presenza del pilota ceco Karel Abraham (Cardion ab Motoracing): era dal 1989 con Pavol Dekanek che un pilota di origine ceca non concorreva nel GP di casa. Il rookie della classe regina spera che il supporto del suo pubblico lo possa aiutare nell'impresa di migliorare il suo attuale miglior risultato stagionale (settimo posto).

Álvaro Bautista (Rizla Suzuki), vuole riscattare la conclusione amara di Laguna Seca, e per l'occasione si unirà a lui la wildcard John Hopkins, già autore di una buona prova ad Jerez. La coppia Monster Yamaha Tech 3, Colin Edwards e Cal Crutchlow, sfrutterà la pausa estiva per tornare in azione carica e determinata, e, allo stesso modo, anche gli spagnoli Hector Barbera (Mapfre Aspar) e Toni Elias (Honda LCR). Rimane da confermare la presenza di Loris Capirossi, ancora in fase di recupero, mentre il suo compagno di squadra Randy De Puniet, assente nel precedente round americano, si unirà al resto del gruppo per il fine settimana.
La classe regina si fermerà a Brno anche lunedì per una sessione di test ufficiali MotoGP.

BRNO: GLI ORARI
Venerdì
Libere 1 - 10:10 - 10:55
Libere 2 - 14:10 - 14:55
Sabato
Libere 3 -10:10 - 10:55
Qualifiche 13:55 - 14:55
Domenica
Warm up - 09:40 - 10:00
Gara – 14:00

Autore: Redazione

Tag: Sport , motogp , pista , personaggi , gare , piloti , personaggi famosi


Top