Abbigliamento

pubblicato il 19 agosto 2011

IXS HX275 Switchblade

Un casco funzionale per ogni esigenza ad un costo accessibile

IXS HX275 Switchblade

È per fortuna noto ormai a tutti che il casco sia la protezione più importante nel corredo di un motociclista e rappresenta spesso il primo capitolo di spesa quando si compra una moto. Di produttori di caschi ce ne sono molti, ognuno con le sue caratteristiche e il suo marchio più o meno famoso, che offrono grafiche accattivanti e che vantano innovativi sistemi costruttivi.
Indubbiamente non è su questo tipo di protezione che si dovrà andare a caccia del risparmio, ma c’è anche da chiedersi: in che misura gli elevati costi dei caschi delle marche più note sono dovuti ad una reale maggiore resistenza agli urti, e quindi alla capacità di proteggere la testa, e quanto invece alla fama della marca?

È possibile acquistare un buon casco senza però dover spendere una cifra più adatta ad uno scooter che non ad una protezione che va cambiata regolarmente dopo qualche anno di utilizzo?
IXS, alla luce di queste considerazioni, offre l’HX275 Switchblade, un casco integrale da turismo, protettivamente efficace, realizzato con cura e secondo le più moderne tecnologie, ma ad un costo assolutamente ragionevole.

La calotta dello Switchblade è realizzata in policarbonato e presenta due prese d’aria, una frontale ed una sul mento, con un estrattore d’aria sulla parte superiore, per garantire un corretto ricircolo interno d’aria.
Gli interni sono estraibili e lavabili, realizzati in poliestere al 100%, mentre la visiera esterna è realizzata con trattamenti antigraffio ed antinebbia ed è assicurata al casco con un meccanismo a sgancio rapido, così da semplificare la procedura di sostituzione della visiera.
Inoltre, per evitare di indossare gli occhiali da sole sotto al casco o di dover continuamente alternare visiera scura e visiera chiara, è presente un visierino parasole a scomparsa che può riparare dagli effetti indesiderati della troppa luce con un semplice gesto.

Infine, la gamma taglie e colori. Tre le possibili varianti cromatiche: bianco, con grafiche grigie e nere, nero lucido con grafiche grigie e bianche o nero opaco, sempre con grafiche grigie e bianche; per le taglie, invece, quattro le possibilità: XS, S, M, L ed XL.

Abbiamo lasciato per ultimo il costo, nonostante sia il punto di forza dello Switchblade che, per essere acquistato, richiede solamente 149 euro.

Autore: Redazione

Tag: Abbigliamento , caschi


Top