Sport

pubblicato il 1 agosto 2011

EWC 2011: 8 ore di Suzuka, vince l'F.C.C. TSR Honda

Yoshimura Suzuki è secondo, MuSASHi RT HARC-PRO Honda terzo

EWC 2011: 8 ore di Suzuka, vince l'F.C.C. TSR Honda
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • EWC 2011, 8 Ore di Suzuka: Gara - anteprima 1
  • EWC 2011, 8 Ore di Suzuka: Gara - anteprima 2
  • EWC 2011, 8 Ore di Suzuka: Gara - anteprima 3
  • EWC 2011, 8 Ore di Suzuka: Gara - anteprima 4
  • EWC 2011, 8 Ore di Suzuka: Gara - anteprima 5
  • EWC 2011, 8 Ore di Suzuka: Gara - anteprima 6

Lo scorso week-end si è corsa la 8 Ore di Suzuka, terzo appuntamento dell’Endurance World Championship 2011, dopo le gare del Bol d’Or in Francia e la 8 ore di Albacete in Spagna.
Questa di Suzuka è sicuramente una delle competizioni di durata più importanti e storiche delle gare d’Endurance (34° edizione quella appena svoltasi N.d.R.).
Iniziamo con il dire che questo fine settimana è stato battuto il record sulla distanza: sono stati percorsi, infatti, 217 giri contro i 212 del 2002.

La vittoria è andata al team F.C.C. TSR Honda, con Kousuke Akiyoshi, Shinichi Itoh e Ryuichi Kiyonari, ma le altre due squadre sono giunte al traguardo entro solo 50 secondi di distacco!
Al secondo posto ha chiuso il team Yoshimura Suzuki (Kagayama/Waters/Aoki), ed in terza posizione ha concluso il team MuSASHi RT HARC-PRO Honda (Takahashi/Tamada/Okada). Tutti nomi famosi del motociclismo, per una gara che si è rivelata, come da copione, particolarmente impegnativa per i team.

A scattare in testa, il poleman Ryuichi Kiyonari, che però al 50° minuto è scivolato, senza fortunatamente perdere posizioni. Il team F.C.C. TSR Honda, ha invece perso diverso tempo ai box, 30 secondi in totale per i due pit-stop, tempo che ha consentito ai due team inseguitori di recuperare e sorpassare la CBR1000RR. Ma Kiyonari si è "messo in carena", e ha recuperato 11" e Akiyoshi ne ha ripresi 19 (2’08"634 il suo tempo migliore). Il team vincitore è poi passato nuovamente al comando alla quinta ora.
Il team F.C.C. TSR Honda va così, finalmente, a conquistare una vittoria che troppe volte è sfuggita, a causa di errori dei propri piloti. L’anno scorso, infatti, le due cadute di Kousuke Akiyoshi e Jonathan Rea, misero nei guai il team.

Un podio tutto giapponese dunque, dove solo l’australiano Josh Water risulta come "intruso". In quarta posizione ha chiuso il BMW Motorrad France 99, al suo esordio nel circuito giapponese con i piloti Sebastien Gimbert, Erwan Nigon e Damian Cudlin, con Gimbert, autore di una banale scivolata. Grazie a questo risultato, ora il team francese passa in prima posizione in campionato.
Al quinto posto, troviamo invece una Kawasaki, quella del team EVA Test Type-01 Trick Star, con i piloti Osamu Deguchi, Tamaki Serizawa e Shinya Takeishi. Solo settimo lo Yamaha Racing France GMT94, ma con gli esperti giapponesi, c’è stato poco da fare.
Le prossime date, saranno il 24 e 25 settembre, per la 24 ore di Le Mans, in Francia, e l’ultima si terrà in Qatar il 12 novembre (8 ore di Doha).

Coca Cola Zero Suzuka 8 hours 2011
Classifica Finale
01- F.C.C. TSR Honda – Akiyoshi/Itoh/Kiyonari – 217 giri
02- Yoshimura Suzuki Racing Team – Kagayama/Waters/Aoki – 217 giri
03- MuSASHi RT HARC-PRO Honda – Takahashi/Tamada/Okada – 217 giri
04- BMW Motorrad France 99 – Gimbert/Nigon/Cudlin – a 5 giri
05- EVA Test Type-01 Trick Star – Deguchi/Serizawa/Takeishi – a 6 giri
06- Crown Keibihosyou Racing – Hamaguchi/Kitaguchi – a 7 giri
07- Yamaha Racing France GMT94 – Checa/Foray/Lagrive – a 7 giri
08- Teleru HoneyBee Racing – Noda/Sekiguchi/Iwata – a 7 giri
09- Suzuki Endurance Racing Team – Philippe/Delhalle/Sakai – a 9 giri
10- Toho Racing Hiroshima Desmo – Yamaguchi/Kunikawa/Eguchi – a 11 giri
11- Honda Escargot & PGR & Sayama – Kuboyama/Nakatsuhara – a 12 giri
12- Ridez & Panolin – Sato/Igarashi/Shimuzu – a 12 giri
13- Honda Suzuka Racing Team – Yasuda/Tokudome – a 12 giri
14- Team Shinsuke – Nakaki/Tsuda/Suzuki – a 13 giri
15- Team Tras – Takada/Teramoto/Katahira – a 13 giri
16- Honda Ryokuyokai Kunamoto – Yoshida/Iida/Kitaori – a 13 giri
17- Team Sugai Racing Japan – Sugai/Ogata – a 14 giri
18- Suzuka Community Racing Team – Shimoji/Matsui – a 14 giri
19- Honda QCT Meiwa Racing – Ando/Yamanaka – a 14 giri
20- GreenTec Toukai Yamasina – Mizusawa/Yamasaki/Noda – a 14 giri

2011 FIM Endurance World Championship Points
1. BMW Motorrad France 99, 68
2. Suzuki Endurance Racing Team, 62
3. Yamaha Racing France GMT 94 Ipone, 46
4. FCC TSR Honda, 30
5. Team SRC Kawasaki, 28
6. YMES Folch Endurance, 25
7. Yoshimura Suzuki Racing Team, 24
8. National Motos, 22
9. Musashi RT Harc Pro, 19
10. Bolliger Team Switzerland, 18

Autore: Fabio Caliendo

Tag: Sport , 1000 , pista , personaggi , gare , endurance , piloti , personaggi famosi


Top