Novità

pubblicato il 21 luglio 2011

Harley-Davidson 2012: V-Rod 10th Anniversary Edition e Dyna Switchback

Arrivano più modelli con il motore Twin Cam 103

Harley-Davidson 2012: V-Rod 10th Anniversary Edition e Dyna Switchback
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Harley-Davidson - Dyna Switchback 2012 - anteprima 1
  • Harley-Davidson - Dyna Switchback 2012 - anteprima 2
  • Harley-Davidson - Dyna Switchback 2012 - anteprima 3
  • Harley-Davidson - Dyna Switchback 2012 - anteprima 4
  • Harley-Davidson - Dyna Switchback 2012 - anteprima 5
  • Harley-Davidson - Dyna Switchback 2012 - anteprima 6

Soprattutto Custom e Touring, questo è Harley-Davidson, che per il 2012 ha pensato di dotare le proprie moto con più prestazioni, grazie all'introduzione del propulsore Twin Cam 103 di serie sul nuovo Dyna Switchback e su tutta la gamma Touring e Softail (ad eccezione della Softail Blackline).
Ma la novità più importante è l’inserimento in gamma di due modelli: la V-Rod 10th Anniversary Edition, moto che va a celebrare i dieci anni di power-cruiser, e la Dyna Switchback, una custom-touring convertibile grazie a parabrezza e borse rigide amovibili.
Ulteriore novità per il 2012, creata dal reparto Harley-Davidson Custom Vehicle Operations (CVO), è la CVO Road Glide Custom in serie limitata, un bicilindrica che si colloca al top di gamma in quanto a mototurismo.

29 MODELLI IN TOTALE
Oltre ovviamente al catalogo di accessori e ricambi (tra cui il programma di customizzazione Harley-Davidson H-D), fiore all’occhiello della Casa di Milwaukee rinnovato per il 2012, possiamo dirvi che H-D, tra Europa, Medio Oriente e Africa, conta la bellezza di 29 modelli in gamma.
Come dicevamo, i modelli Touring e Softail 2012 saranno equipaggiati con il motore Twin Cam 103, un propulsore che eroga una coppia di 134 Nm a 3500 giri/min, dato che corrisponde a circa il 6% in più rispetto al precedente motore Twin Cam 96. Il Twin Cam 103 è equipaggiato con alberi a camme specifici, di un decompressore automatico e di stemmi identificativi sui coperchi frizione e accensione e sulla ghiera del filtro dell'aria.

V-ROD 10TH ANNIVERSARY EDITION
La V-Rod compie 10 anni, e per celebrare il decennio, Harley-Davidson le ha dedicato un modello speciale, la V-Rod 10th Anniversary Edition. La colorazione scelta è la Brilliant Silver Pearl, tinta che evoca la prima V-Rod dl 2002, la prima moto ad adottare il motore V-Twin Revolution raffreddato a liquido. Gli scarichi sono gli "straight-shot" con terminali a taglio obliquo e paracalore cromati. Nuovi i cerchi a cinque razze, in lega di alluminio, color Silver, 1,4 kg più leggeri rispetto alla precedente versione. Il codino ora è più rastremato ed integra una luce a LED, e cambiano i comandi: il manubrio "pullback", che avvicina i comandi manuali di 8 cm circa e le pedane conducente in posizione avanzata con reach ridotto. Anche la sella è stata oggetto di attenzione, "two-up", con impunture custom. Il cupolino è cromato e stilizzato, le grafiche sono nuove e c’è la scritta V-Rod 10th Anniversary, ed il motore è cromato con carter motore e teste color platino. La forcella è a steli rovesciati.

La Night Rod Special è stata rivista e si presenta ora con diverse modifiche, le medesime della V-Rod di sopra, ma cambiano gli scarichi, "Straight shot" gemellati, con finitura spazzolata, tappi terminali e paracalore neri ed il cupolino nero stilizzato.

DYNA SWITCHBACK
La nuova Dyna Switchback è una delle moto che più rappresenta il mototurismo secondo Harley-Davidson, questo grazie al parabrezza e alle borse rigide laterali rimovibili.
Mossa dal nuovo motore Twin Cam 10 V-Twin, a parità di cilindrata, lo Switchback è la custom touring più leggera della sua categoria (330 Kg). L’avantreno ha una nuova geometria, e la sospensioni sono riviste. Gli ammortizzatori posteriori monotubo da 36 mm, caricati ad azoto sono dotati di molle progressive con precarico regolabile. La forcella anteriore idraulica con steli da 41,3 mm e cartuccia idraulica da 20mm offre, invece, migliori prestazioni in termini di manovrabilità e comfort di guida. L'ABS è di serie ed il pneumatico anteriore è ribassato.
"La nuova geometria dell'avantreno, le specifiche di cerchi e pneumatici e la forcella idraulica a cartuccia sono state progettate per una maggiore reattività" ha dichiarato Brian Scherbarth, Harley-Davidson product engineer. "Una prova su strada di questo modello è lo strumento ideale per scoprire che lo Switchback è una valida moto touring, davvero divertente da guidare".

Il serbatoio è da 17,8 litri, ed il manubrio ha una speciale curvatura ("mini-ape") che offre il massimo del comfort. Questo è fissato su riser arretrati; ampie pedane e sella touring "two-up" completano il quadro.
Lo scarico, cromato e 2 in 1, ha il terminale a taglio dritto per un sound ancora più profondo. I parafanghi, sia all’anteriore che al posteriore, sono avvolgenti. Il faro "nacelle", i foderi forcella e le coperture degli ammortizzatori posteriori sono cromati, come la console del serbatoio dotata di blocchetto accensione integrato. Il coperchio del vano batteria, ora è nero. Le borse rigide rimovibili, in tinta con la carrozzeria, hanno una capacità complessiva di 13,6 litri. La chiave di avviamento chiude anche le borse laterali e le serrature esterne non penalizzano la capienza utile delle borse.
Il prezzo parte dai 17.600 euro.

CVO ROAD GLIDE CUSTOM
La nuova CVO Road Glide Custom è una dei quattro modelli in serie limitata della linea Harley-Davidson Custom Vehicle Operations (CVO) 2012. Ognuno è rifinito con una livrea singolare, cromature scintillanti, impianto audio hi-tech e il più potente motore V-Twin offerto di serie sulle moto Harley-Davidson.
Il CVO Road Glide Custom è una hot-rod bagger. Questa si distingue per il caratteristico muso di squalo, la carenatura montata sul telaio e il profilo ribassato. Harman/Kardon il sistema audio, ed incluso nella moto, l'iPod nano Apple da 8 GB. Non mancano un parabrezza "Wind Splitter" fumé, i cerchi "Agitator" (con cromature a contrasto), sella biposto custom con sellino rimovibile e impunture di colore diverso a seconda della livrea scelta e una console serbatoio in tinta e ribassata con inserto grafico CVO luminoso.

Sono invece tre i modelli CVO che ritornano nel 2012. La prima è la CVO Street Glide, una bagger a elevate prestazioni con carenatura ad ali di pipistrello montata sulla forcella. La sella Touring è ribassata e si caratterizza per un motivo intrecciato in rilievo, il sellino passeggero rimovibile ed il cuscino per schienalino. Nuovi sono anche gli inserti con motivo a taglio di diamante che caratterizzano motore e strumentazione e le tre combinazioni di colore disponibili.

La seconda si chiama CVO Softail Convertible, ed ha una carenatura compatta, le borse laterali, lo schienale e il sellino del passeggero, tutti rimovibili. Per il 2012, il parabrezza è stato riprogettato per ridurre le turbolenze, ed integra un navigatore Road Tech Zūmo 660 GPS con un lettore MP3. Le borse in pelle rimovibili sono coordinate alla sella e allo schienale del passeggero. Il manubrio "mini-ape" aggiunge un tocco custom. Il Cruise Control, il sistema di avviamento senza chiave e l'ABS danno invece un tocco touring a questa moto. Tre sono i colori disponibili.

Infine, c’è la CVO Ultra Classic Electra Glide, regina delle Touring. Le nuove caratteristiche per il 2012 iniziano con il sistema audio ad alta potenza BOOM!, altoparlanti Bagger e porte BOOM! Audio Bass Booster nel Tour-Pak. L'iPod nano Apple da 8 GB con la relativa interfaccia completano la dotazione audio. La CVO Ultra è dotata di nuovi cerchi "Chisel" con finitura cromata a specchio e con dischi freno abbinati, mentre la King Tour-Pak è caratterizzata dalla luce del freno posteriore a LED. La sella "two-up" con riscaldamento bi-zona e lo schienale regolabile per passeggero sono arricchiti con un monogramma H-D Bar & Shield e una texture a rilievo. L'acceleratore a controllo elettronico (Electronic Throttle Control), il Cruise Control e l'ABS sono di serie. Sono disponibili tre nuove colorazioni.

LE ALTRE IN GAMMA
Anche le altre moto in gamma hanno subito dei piccoli aggiornamenti, ad iniziare dalla Fat Boy e dalla Fat Boy Special, dotate ora di un nuovo manubrio. La Softail Deluxe monta ora cerchi a raggi "Profile" con nuovi pneumatici tubeless. L'ABS e l'antifurto Smart Security System sono di serie su tutti i modelli. Per la gamma Harley-Davidson Sportster la base è la medesima, e sono ben sette modelli, dall'XR1200X di ispirazione racing, all'accessibile SuperLow e ai modelli Dark Custom come Iron 883 e Nightster.

freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Harley-Davidson - V-Rod 10th Anniversary Edition 2012 - anteprima 1
  • Harley-Davidson - V-Rod 10th Anniversary Edition 2012 - anteprima 2
  • Harley-Davidson - V-Rod 10th Anniversary Edition 2012 - anteprima 3
  • Harley-Davidson - V-Rod 10th Anniversary Edition 2012 - anteprima 4
  • Harley-Davidson - V-Rod 10th Anniversary Edition 2012 - anteprima 5
  • Harley-Davidson - V-Rod 10th Anniversary Edition 2012 - anteprima 6
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Harley-Davidson - CVO 2012 - anteprima 1
  • Harley-Davidson - CVO 2012 - anteprima 2
  • Harley-Davidson - CVO 2012 - anteprima 3
  • Harley-Davidson - CVO 2012 - anteprima 4
  • Harley-Davidson - CVO 2012 - anteprima 5
  • Harley-Davidson - CVO 2012 - anteprima 6

Autore: Fabio Caliendo

Tag: Novità , strada , bicilindriche , cruiser , turismo , custom


Listino Harley-Davidson V-Rod 10th Anniversary Edition - model year 2012

V-Rod 10th Anniversary Edition
Cilindrata
1250.00 cm³
Potenza
n.d. / n.d.
Coppia
n.d.
Peso
n.d.
Altezza sella
n.d.
Prezzo
18.700,00 €
Vai al Listino »
Top