Sport

pubblicato il 15 luglio 2011

TTXGP 2011: a Silverstone e Spa Francorchamps le prime due gare

Il team italiano CRP Racing è in testa alla classifica

TTXGP 2011: a Silverstone e Spa Francorchamps le prime due gare
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • TTXGP 2011 - Silverstone e Spa Francorchamps - anteprima 1
  • TTXGP 2011 - Silverstone e Spa Francorchamps - anteprima 2
  • TTXGP 2011 - Silverstone e Spa Francorchamps - anteprima 3
  • TTXGP 2011 - Silverstone e Spa Francorchamps - anteprima 4
  • TTXGP 2011 - Silverstone e Spa Francorchamps - anteprima 5
  • TTXGP 2011 - Silverstone e Spa Francorchamps - anteprima 6

Il calendario del TTXGP Euro Championship 2011 prevede ben sei gare con nove team partecipanti, ed è la categoria delle moto elettriche, una classe che sta crescendo di anno in anno.
La prima gara si è tenuta a Silverstone, nel week-end del 18 e 19 giugno, dove il team CRP Racing ha portato sul podio due moto, rispettivamente al primo e al secondo posto. Dietro queste, il Team Agni.

La seconda gara, invece, si è tenuta pochi giorni fa a Spa Francorchamps, più precisamente nel fine settimana dell’1 e due luglio. Qui ha prevalso il Team Muench Racing, seguito dal Team CRP Racing, mentre sul terzo gradino del podio troviamo il Team Zongshen.

Le prossime gare in calendario si terranno ad Assen (Olanda) il 6 e 7 agosto, nuovamente in Inghilterra, poi a Donington Park il 20 e 21 agosto, a Karlskoga in Svezia il 3 e 4 settembre e la tappa conclusiva, in Francia a Le Mans.

E’ curioso scoprire come questo campionato, organizzato in maniera impeccabile, non sia riconosciuto dalla FIM. Proprio quest’ultima, infatti, propone per le moto elettriche la e-Power, un campionato dunque parallelo al TTXGP.

Queste due competizioni, tra l’altro, condividono due gare del calendario, quella di Donington Park di metà agosto e quella di Le Mans a fine settembre.
Molti team partecipano infatti ad entrambe, ma sicuramente il team più forte è il team modenese, il CRP Racing, che oltre ad aver ottenuto degli ottimi risultati nel TTXGP (vedesi sopra N.d.R.), ha vinto anche la prima gara della e-Power tenutasi a Magny Cours.

TEAM CRP RACING
Il team CRP Racing nasce alla fine del 2006 per volontà di CRP Technology. L’anno successivo la squadra diventa un’identità indipendente, articolata con un management ed un team dedicato, e porta in gara una Honda RS125 nel CIV, nell’Honda RS125 Cup, e qualche wild-card nella MotoGP.
Nel 2008 dimostra di essere ad alto livello nelle motorizzazioni a due tempi, e lo fa studiando e sviluppando un nuovo motore di derivazione Honda con disco rotante ricavato dal pieno.
Appena l’anno scorso, il CRP Racing è il primo costruttore italiano di moto elettriche da corsa per il Campionato Elettrico Mondiale TTXGP, ed è da qui che da vita alla eCRP 1.0, una moto che alza l’asticella a livello tecnologico. Lanciata in anteprima il 13 gennaio 2010 a Birmingham, alla presenza del Ministro inglese per la Scienza e l’Innovazione Lord Drayson, ora è in vendita ed a disposizione di tutti i team.
I migliori risultati sono la vittoria del Campionato Europeo nel 2010, ed un secondo posto nel Campionato del Mondo 2010. Ora sono alla versione aggiornata, la eCRP 1.4, di cui presto torneremo a parlare. Stay tuned!

TTXGP 2011: A.Branetti a Silverstone - Lap Record

TTXGP 2011: A.Branetti a Silverstone - Lap Record

Autore: Fabio Caliendo

Tag: Sport , pista , gare , emissioni zero , moto elettriche , ttxgp


Top