Curiosità

pubblicato il 23 giugno 2011

Aprilia RSV4 Factory batte Nissan GT-R in pista

In un video promozionale realizzato da Aprilia Usa al Monticello Motor Club

Aprilia RSV4 Factory batte Nissan GT-R in pista

La sfida tra auto e moto è un classico che prima o poi interessa tutte le supersportive da pista.
L’eterna rivalità tra due e quattro ruote, al giorno d’oggi, si concretizza sempre più attraverso dei video promozionali che le aziende realizzano per comunicare i propri prodotti utilizzando linguaggi diversi da quelli classici del marketing moto.

Ecco qui che dopo le varie proposte arrivate nei mesi scorsi, che hanno visto coinvolte dapprima la Ducati 848 contro la Mercedes C63 AMG Coupè in un video tutto giocato sul gioco seduttivo tra una coppia di giovani, e poi la BMW S 1000RR che si scontra in pista sul bagnato con la M3, è la volta di
Aprilia RSV4 Factory APRC che rivaleggia nientemeno che con il mostro sacro delle sportive giapponesi, la
Nissan GT-R.

IN PISTA A MONTICELLO
Il video promozionale, realizzato dalla filiale statunitense dell’Aprilia, prevede una sfida in pista tra la RSV4 Factory SE e la Nissan GT-R, entrambe in configurazione di serie e guidate da piloti professionisti. Il responso della pista, il Monticello Motor Club è a favore della moto veneta, che parte davanti, poi viene superata dalla berlinetta giapponese, ma a fine circuito riesce a superare nuovamente la Nissan e si invola sul traguardo con 2,5 secondi di vantaggio.

La prova è stata fatta sul Mushroom Track di Monticello, una pista di 1,5 km ricavata all’interno della struttura multifunzionale sita a nord di New York, sulla quale i due veicoli si sono sfidati con partenza da fermo, percorrendo due giri.

L’occasione ci è propizia per parlare proprio di questo tracciato, realizzato nel paese di Monticello, che si trova a 100 miglia da New York, in direzione del Lago Ontario. Realizzato al posto di una avio superficie preesistente, il Monticello Motor Club è una struttura privata che può vantare una pista lunga 4,1 miglia, configurabile in WW maniere diverse, che conta un totale di 22 curve e ben 137 metri di saliscendi complessivi. Il tracciato può essere sezionato in ben tre circuiti differenti che possono essere utilizzati contemporaneamente e sono stati addirittura costruiti due paddock separati che si aprono su altrettante pitlane.

Guardando le varie configurazioni di Monticello, però, scopriamo che la pista Mushrooms è la più piccola e tortuosa, e allora ci domandiamo una cosa: ma se il confronto fosse stato fatto su una pista di dimensioni normali, l’Apriliona, avrebbe stracciato la GT-R con così tanta facilità?

Aprilia RSV4 Factory APRC SE vs Nissan GT-R

Aprilia RSV4 Factory APRC SE vs Nissan GT-R

Autore: Lorenzo Gargiulo

Tag: Curiosità , 1000 , pista , superbike , curiosità , autodromi , piloti


Top