Curiosità

pubblicato il 8 giugno 2011

"Asfalto Rosso": ecco il film contro le stragi del sabato sera

Nelle sale a settembre, sarà gratuito. Guarda il Trailer

"Asfalto Rosso": ecco il film contro le stragi del sabato sera

La sicurezza stradale arriva al cinema con "Asfalto Rosso", un film che uscirà in 10 sale italiane del circuito UCI Cinema a settembre e che sarà gratuito. La pellicola è infatti nata con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica - e in particolare i giovani - sul problema delle stragi del sabato sera, scoraggiando la guida spericolata e l'abuso di alcol e droga. Per farlo i promotori del progetto, tra cui figura la Regione Lombardia, hanno puntato su protagonisti molto conosciuti tra i ragazzi: Daniele Santoianni, del Grande Fratello 10, e Valentina Melis, giornalista di Mediaset.it. Tra gli interpreti va sottolineata la partecipazione di Susanna Messaggio, Dj Ringo ed Edoardo Raspelli.

LA TRAMA
"Asfalto Rosso", diretto da Ettore Pasculli, racconta la storia di un giovane, Roby (Daniele Santoianni) che adora le auto e le corse clandestine. A spingerlo su questa strada ad alto rischio è la ragazza, Eleonora (Valentina Melis), che è disposta a tutto pur di essere al centro dell'attenzione, ma sarà Alex (Riccardo Sardonè), un ex pilota di Formula 1 che è sulla sedia a rotelle per colpa di un incidente stradale da lui provocato, a riportare Roby sulla retta via.

I SOSTENITORI
Che "Asfalto Rosso" sia un film dalla forte vocazione sociale ce lo dimostrano i suoi partner, tra cui figurano il Gruppo Bayer, l'Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada, La Fondazione Umberto Veronesi, Virgin Radio e UCI Cinema. Inoltre parte delle riprese del film hanno avuto come location la comunità riminese di San Patrignano che ha offerto le proprie strutture alla produzione, mentre oltre trenta ragazzi della comunità hanno partecipato attivamente alla realizzazione del film. "La fuga di massa da se stessi è la cifra esistenziale dei nostri giorni. Per scappare dalle nostre paura utilizziamo qualsiasi cosa: gioco, sesso, cibo, droghe, alcolici...", dice Andrea Muccioli, responsabile della comunità, spiegando che l'obiettivo del film ben si sposa con la campagna lanciata da San Patrignano "Il vino ama la vita".

"Asfalto Rosso" - Trailer

"Asfalto Rosso": ecco il film contro le stragi del sabato sera

Autore: Eleonora Lilli

Tag: Curiosità , sicurezza


Top