Novità

pubblicato il 2 giugno 2011

Husaberg: le novità enduro 2012

Arriva il sesto modello in gamma, la TE 125 2T a 7.100 euro

Husaberg: le novità enduro 2012
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Husaberg - Gamma 2012 - anteprima 1
  • Husaberg - Gamma 2012 - anteprima 2
  • Husaberg - Gamma 2012 - anteprima 3
  • Husaberg - Gamma 2012 - anteprima 4
  • Husaberg - Gamma 2012 - anteprima 5
  • Husaberg - Gamma 2012 - anteprima 6

La casa svedese, Husaberg, nata nel 1988, per il 2012 ha pensato di ritornare alle origini, quello dell’enduro, e lo fa con le moto con la sigla storica: FE e TE.
Per allargare il bacino di utenti ha pensato di introdurre nella gamma la TE 125 a 2 Tempi, una moto che deriva da quelle di cilindrata superiore, vincitrici di diverse gare quali la Hell’s Gate, la Tough One, la Extreme Lagare, e soprattutto il Titolo di ViceMondiale nell’Enduro Indoor. "Conseguenza buona" di tutte queste vittorie, un aumento in termine di vendite, e con la 125, Husaberg conta di incrementare ulteriormente i pezzi venduti visto che con l’ingresso in questa cilindrata avvicinerà i sedicenni che desiderano un mezzo professionale per fare l’enduro, e ovviamente, per partecipare alle competizioni.

TE 125
La TE 125 è una moto che fa della facilità di guida e della maneggevolezza le sue qualità. Il prezzo è di 7.100 euro, e in questo sono inclusi particolari racing quali la forcella con sistema a cartuccia chiusa, la piastra forcella lavorata dal pieno, ed il serbatoio trasparente da 11 litri in modo da sapere sempre quanta benzina è rimasta. Questa moto rappresenta dunque il giusto compromesso in termini di prezzo, costi di gestione (i modelli a due tempi sono più "semplici") e soprattutto la qualità che da sempre contraddistingue la Casa "giallo-blu".

CHE LOOK!
Le grafiche di queste moto ovviamente riviste. La scritta "Husaberg" sul serbatoio ora è bianca con alla base del giallo. Tutte le plastiche sono blu (come i cerchi) con i porta numero e i paramani bianchi. Il telaio ora, è giallo. Ma i modelli 2012 non sono stati aggiornati solo nelle grafiche, perché per tutte ora c’è il serbatoio trasparente in modo da avere un controllo visivo del livello carburante. Questo particolare poi, aiuta a "snellire" le moto.
Per la versione MX sono stati aggiunti i paramani, mentre tutti i modelli hanno la plastica para telaio o la protezione para motore (tutti eccetto la nuova TE 125).

COMPONENTISTICA DI QUALITA’
Husaberg è soprattutto componentistica di qualità, e per il 2012 conferma la peculiarità dei prodotti di serie con i quale va ad allestire i suoi modelli. Su tutti i modelli troviamo una forcella anteriore con sistema a cartuccia chiusa e un ammortizzatore posteriore completamente regolabile, ancorato al forcellone tramite PDS. La forcella è tenuta in posizione da piastre forcella lavorate dal pieno.
La piastra superiore poi, è nuova, più leggera e più rigida in modo da garantire la migliore risposta in termini di scorrevolezza della forcella e stabilità dell’avantreno. L’impianto frenante ad alta prestazione è sempre Brembo e le sovrastrutture sono realizzate con la più recente tecnologia "In-mould" per assicurare la migliore resistenza all’usura. Non finisce certo qui, il comando attuatore della frizione è sempre idraulico e tutti i modelli, ad eccezione della TE 125 hanno il pulsante per l’avviamento elettrico fissato al manubrio in alluminio della Neken.

Le TE 250 e 300, le 2 tempi, sono allestite con un nuovo pacco lamellare che fornisce una risposta migliore all’apertura del comando del gas. La più grande delle due ha poi un cilindro nuovo, componente che aumenta (come se ce ne fosse bisogno!) ulteriormente la potenza ai bassi regimi.
Se prima l’interruttore per passare da una mappatura all’altra non convinceva, per il 2012 lo si è rinnovato e rimpicciolito (prima era una parte opzionale).
Per concludere, le Husaberg monteranno di serie come pneumatici le Michelin Enduro Competition III, collaborazione che deriva dal Team Ufficiale della "Husby" ed il costruttore di gomme francese.

I PREZZI
Nonostante Husaberg offra il meglio disponibile sul mercato, visti i volumi di vendita aumentati negli ultimi tre anni, ha ritoccato i prezzi leggermente verso il basso.
La TE 125 viene 7.100 euro, la TE 250 7.950 euro e la TE 300 costa 8.300 euro, questo per quanto riguarda le 2 Tempi. Per le 4 Tempi invece abbiamo un prezzo di 8.850 euro per la FE 390, 9.050 per la FE 450 e 9.100 per l’ammiraglia, la FE 570.

Autore: Fabio Caliendo

Tag: Novità , monocilindriche , enduro , fuoristrada


Listino Husaberg FE 450 - model year 2012

FE 450
Cilindrata
449.30 cm³
Potenza
n.d. / n.d.
Coppia
n.d.
Peso
114.00 kg
Altezza sella
985 mm
Prezzo
9.125,00 €
Vai al Listino »
Top