Sport

pubblicato il 18 maggio 2011

Casey Stoner prova a Jerez la Honda 1000 2012

50 giri in sella alla Honda mille. Buoni i riscontri ma i tempi sono top secret

Casey Stoner prova a Jerez la Honda 1000 2012
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Casey Stoner prova la Honda 1000 2012 - anteprima 1
  • Casey Stoner prova la Honda 1000 2012 - anteprima 2
  • Casey Stoner prova la Honda 1000 2012 - anteprima 3
  • Casey Stoner prova la Honda 1000 2012 - anteprima 4

La Honda Racing Corporation è tornata in pista ieri a Jerez de laFrontera con Casey Stoner, vincitore del Gran Premio di Francia, in sella al prototipo Honda 2012.
Dopo i test condotti dai collaudatori HRC Kosuke Akiyoshi e Shinichi Ito in aprile a Suzuka, questa settimana HRC aveva programmato due giorni di prove sul tracciato spagnolo con i piloti Repsol Honda, Dani Pedrosa e Casey Stoner. Per le condizioni fisiche a seguito della caduta in gara a Le Mans, purtroppo Pedrosa non ha potuto essere in pista e il test è stato effettuato solo da Stoner.

Ieri mattina Shinichi Ito ha effettuato lo shake down della moto e Casey Stoner ha iniziato a girare alle 11 con condizioni meteo ideali.
Casey ha completato complessivamente 50 giri (221 chilometri), girando sia con le Bridgestone usate in questa stagione con le moto 800cc che con le nuove gomme prototipo per il 2012.
HRC ha inviato a Jerez alcuni meccanici ed ingegneri del Team ufficiale Repsol Honda che hanno affiancato nel lavoro odierno i tecnici del team di sviluppo HRC. Questa prima giornata di test ha fornito un prezioso riscontro sul nuovo prototipo al primo stadio di sviluppo.

La nuova moto si basa sul concetto dell’attuale RC212V e nasce dall’esperienza maturata nell’ultima fase di sviluppo delle 800cc. HRC ha iniziato a lavorare a questo progetto a fine 2009, con l’ufficializzazione delle nuove regole della classe regina che prevedono, dalla stagione 2012, motori 1000cc con un alesaggio massimo di 81 mm e un massimo di 4 cilindri.
Un elemento chiave dei nuovi motori sarà il consumo, essendo le future mille equipaggiate da regolamento con un serbatoio da 21 litri, come le attuali 800cc. Per questo Repsol ha inviato recentemente in Giappone alcuni tecnici per sviluppare una benzina e un lubrificante specifico per la nuova moto e gli ingegneri del Repsol Techonology Centre stanno lavorando ad una benzina in grado di fornire la migliore prestazione in termini di consumi insieme alla massima potenza.
Nel 2011 ogni costruttore ha a disposizione otto giorni di test per i prototipi del prossimo anno utilizzando i piloti ufficiali, così dopo questa prima giornata di prove effettuata da Casey Stoner, HRC deciderà il programma dei prossimi test per sfruttare al meglio i restanti sette giorni per continuare lo sviluppo del nuovo prototipo. Se le condizioni meteo saranno positive non è escluso che oggi Stoner torni in pista per un ulteriore giornata di test.
HRC augura un veloce recupero a Dani Pedrosa e di poter avere a breve anche il suo riscontro sulla nuova moto. Non ci sono aggiornamenti riguardo alla decisione del pilota spagnolo sulla strada da seguire per guarire la lezione. Dani sta valutando con i suoi dottori entrambe le possibilità: operarsi per ridurre la frattura con una placca, oppure lasciare che l’osso si saldi da solo.

CASEY STONER
"Tutto è andato molto bene, è stato un test molto positivo. È bello tornare a guidare una mille e sentire la potenza del motore. Mi sono divertito molto e sono contento perché tutto quello che abbiamo provato ha funzionato bene. Mi dispiace tantissimo che Dani non sia qui e non abbia potuto provare la moto, perché le sue impressioni sono importanti per lo sviluppo. Spero che la HRC possa avere il suo riscontro quanto prima perché abbiamo bisogno del maggior numero di dati per essere pronti per la prossima stagione. Oggi non ci siamo concentrati su un aspetto in particolare, abbiamo girato per cercare di capire come funziona la nuova moto, come si comporta in frenata e cose del genere, tenendo in mente anche le problematiche che abbiamo quest’anno con la RC212V. La stabilità sul davanti in ingresso curva sembra molto buona, la frenata più stabile. Ero curioso di capire come sarebbe stata l’erogazione della potenza, ed è molto dolce, quindi nessun problema. Non abbiamo fatto grossi cambiamenti alla messa a punto rispetto all’assetto della 800 e il feeling è molto simile, quindi sono molto soddisfatto".

SHUHEI NAKAMOTO
"E’ stata una buona giornata di test, la moto ha lavorato bene come speravamo e non si sono verificati particolari problemi. Certo, questo è soltanto il primo giorno e dobbiamo migliorare diversi aspetti, ma abbiamo provato molte cose e tutto è andato bene. Casey è contento del motore più potente e della guidabilità e continueremo a lavorare anche sulla ciclistica. Purtroppo Dani non è qui e sarebbe stato meglio avere il riscontro di entrambi i piloti. In ogni caso i commenti di Casey sono stati simili a quelli ricevuti dai collaudatori e questo è positivo. Speriamo di avere presto anche le impressioni di Dani per continuare a lavorare allo sviluppo della moto".

Autore: Lorenzo Gargiulo

Tag: Sport , motogp , pista , anticipazioni , gare , tecnologia , piloti


Top