Curiosità

pubblicato il 4 maggio 2011

Yamaha EC-03: Official Paddock Scooter MotoGP 2011

Un po' di ecologia nel Motomondiale

Yamaha EC-03: Official Paddock Scooter MotoGP 2011

Yamaha Motor Europe e Dorna Sports, detentrice esclusiva dei diritti commerciali e televisivi per il Mondiale MotoGP, hanno annunciato l’ingresso del nuovissimo Yamaha EC-03 nella flotta di veicoli per gli spostamenti nei paddock. Gli Yamaha EC-03, completamente elettrici, sostituiranno la flotta di Yamaha JogRR attualmente utilizzata all’interno dei paddock della MotoGP.
In qualità di fornitore ufficiale, Yamaha Motor Europe metterà a disposizione una flotta di EC-03, da utilizzare nell’intera stagione 2011. Ogni modello sarà personalizzato con grafiche e loghi dedicati: una livrea che riflette il ruolo di veicolo ufficiale della MotoGP. La presentazione dei veicoli elettrici è avvenuta ad Estoril, in Portogallo, durante lo scorso weekend di gara.

Yamaha tra l’altro, è fornitore ufficiale di paddock scooter di Dorna sin dal 2005. La novità dell’anno, i veicoli elettrici, fanno parte di un programma che mira ad aumentare il livello di consapevolezza dei motociclisti verso temi come l’ambiente e la sicurezza. I progetti Dorna che ruotano attorno a questi due argomenti sono diversi, e sono accomunati dallo slogan "For a Seafer and Greener Future".
Raffaella Pasquino, Scooter Marketing Manager di Yamaha Motor Europe spiega: "Il rapporto di lunga data tra Yamaha e Dorna Sports è per noi fonte d’orgoglio e di nuove idee. Far entrare i nuovi Yamaha EC-03 elettrici nei paddock significa sottolineare il nostro impegno comune per un futuro più pulito".
Il CEO di Dorna Sports, Carmelo Ezpeleta, aggiunge: "Siamo particolarmente soddisfatti di questa nuovo episodio della collaborazione con Yamaha Europe. L’utilizzo di mezzi a basso impatto ambientale è perfettamente in linea con la nostra Carta dei Valori".

EC-03 IN BREVE
L’EC-03, un mezzo completamente elettrico e che si basa su oltre trent’anni di esperienze e tecnologie, è il mezzo dedicato a coloro che abitano in città. Estremamente funzionale, si ricarica tramite una normale presa elettrica e grazie alle sue dimensioni compatte e al suo peso contenuto, può essere facilmente trasportato in auto o sul caravan per essere portato in vacanza. L’EC-03 sfrutta batteria a ioni di litio da 50 V ad alta densità di energia che alimentano un leggero motore elettrci YIPU (Yamaha Integrated Power Unit). Due le colorazioni, White e Brown. E’ disponibile presso le concessionarie Yamaha Ufficiali ad un prezzo di 2.390 euro franco concessionario.

Autore: Redazione

Tag: Curiosità , motogp , pista , emissioni zero , moto2 , moto3 , moto elettriche


Top