Abbigliamento

pubblicato il 11 aprile 2011

Il sistema airbag Brembo ottiene la certificazione CE

Da oggi la Brembo Life Jacket è ancora più sicura

Il sistema airbag Brembo ottiene la certificazione CE
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Brembo Life Jacket - anteprima 1
  • Brembo Life Jacket - anteprima 2
  • Brembo Life Jacket - anteprima 3
  • Brembo Life Jacket - anteprima 4
  • Brembo Life Jacket - anteprima 5

Vi abbiamo già parlato nei mesi scorsi del Brembo Life Jacket il nuovo prodotto lanciato dal famoso costruttore di freni italiano, volto a salvaguardare l’incolumità dei motociclisti.
Helite, il produttore del sistema airbag, inserito all’interno della giacca, garantisce la conformità alle disposizioni della Direttiva Europea 89/686/CEE in materia di dispositivi di protezione individuale.

Gerard Thevenot della Helite ha dichiarato: "Come responsabile sviluppo dell’airbag Brembo sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti durante i test e i collaudi fatti dal laboratorio CRITT, che hanno portato alla certificazione CE - ha dichiarato Thevenot, che ha poi proseguito - i requisiti molto stringenti in termini di tempi di gonfiaggio e di assorbimento di energia, imposti da Brembo, soprattutto per la protezione toracica, zona molto esposta durante gli incidenti urbani, non solo sono stati raggiunti, ma ampiamente superati".

Su ogni sistema airbag che si trova all’interno della Brembo Life Jacket sarà inserita l’etichetta contenente le informazioni principali relative al prodotto, così come richiesto dalla direttiva CEE, quali l’Ente Certificatore, il produttore e alcune raccomandazioni circa l’utilizzo, che saranno poi approfondite anche nel libretto d’istruzioni.
In quest’ultimo, infatti, sarà riportata la descrizione dettagliata di ogni pezzo d’assemblaggio, il metodo di ripristino del sistema airbag, il metodo di fissaggio al motoveicolo, la regolazione della lunghezza del nastro di fissaggio al motoveicolo, la raccomandazione di non indossare dispositivi supplementari che possano limitare il corretto funzionamento del sistema, nonché l’avvertenza relativa ai rischi derivanti da modifiche apportate all’airbag.
La certificazione è stata rilasciata da CRITT Sport Loisirs, organismo indipendente e riconosciuto dal Ministero francese del Lavoro, che dispone di laboratori abilitati a testare ed
omologare la sicurezza di prodotti destinati allo sport e al tempo libero.

Autore: Lorenzo Gargiulo

Tag: Abbigliamento , abbigliamento , protezioni , sicurezza


Top