Attualità e Mercato

pubblicato il 7 aprile 2011

Gruppo Piaggio: ulteriore passo verso l'Asia

Colaninno: "Entriamo nella seconda fase della nostra strategia di espansione"

Gruppo Piaggio: ulteriore passo verso l'Asia

Inziamo dalle parole del Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Piaggio, Roberto Colaninno: "Quello di oggi è un evento di notevole importanza per il nostro Gruppo, che pone le basi per diventare una delle più grandi presenze industriali italiane nell’intera regione asiatica. Forti dello straordinario successo del nostro investimento iniziale in Vietnam, oggi entriamo nella seconda fase della nostra strategia di espansione. Il forte incremento dell’insediamento industriale in Vietnam risponde ai nostri piani strategici, che identificano nell’Asia la principale chiave di sviluppo del Gruppo Piaggio nei prossimi anni. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una forte crescita della domanda di veicoli a due ruote in Asia, in particolare in Vietnam, nel Sud Est Asiatico ed in India. Sono convinto che questa domanda continuerà a crescere a ritmo sostenuto nei prossimi anni, grazie alla rapida urbanizzazione dei principali Paesi asiatici ed all’espansione del potere d’acquisto dei consumatori. Il gruppo Piaggio è pronto per cogliere i benefici di questa crescita".

Il Presidente ha dunque dato con le queste parole, un annuncio di una nuova e decisiva fase di sviluppo delle operazione del Gruppo Piaggio, nel Continente asiatico. Al meeting tenutosi in Vietnam, il Gruppo Piaggio ha dichiarato di voler portare un importante espansione delle attività industriali e commerciali in tutta l’area, con target il raggiungimento nell’arco di quattro anni di un fatturato sui mercati dell’Est di circa 1 miliardo di euro.
L’annuncio è stato dato dal Vietnam, paese in cui il Gruppo Piaggio si espanderà con uno stabilimento (che si espanderà dagli attuali 26.000 mq a circa 50.000 mq), situato nella provincia di Vinh Phuc nei pressi di Hanoi.
Sarà qui che il Gruppo metterà in piedi il primo centro di Ricerca e Sviluppo per il settore due ruote nel continente asiatico, e non solo, perché andrà a triplicare la capacità produttiva dello stabilimento vietnamita. L’attività industriale di questi tra l’altro, è iniziata nel giugno del 2009, e passerà dagli attuali 100.000 ai 300.000 scooter l’anno. Il motivo è quello di rispondere alla crescita della domanda di veicoli a due ruote del mercato vietnamita e degli altri mercati del Sud-Est Asiatico. Nell’area stessa area (Vinh Phuc), l’azienda di Pontedera costruirà uno stabilimento per la produzione di motori per scooter, con una capacità produttiva di ben 250.000 unità l’anno.

30 MILIONI DI EURO INVESTITI
I fondi investiti fino ad ora in Vietnam dal Gruppo Piaggio ammontano a 30 milioni di euro, che con la seconda fase di crescita annunciata ieri passerà a 150 milioni di euro tra il 2011 e il 2014. Di questi, circa 60 milioni di euro saranno investiti, con focus sugli stabilimenti della controllata Piaggio Vietnam Company Limited, per lo sviluppo del business due ruote nell’area del Sud-Est Asiatico. 90 milioni di euro saranno investiti nella controllata indiana del Gruppo, Piaggio Vehicles Private Limited, per lo sviluppo sia nel settore dei veicoli commerciali che nel settore due ruote: in particolare, è previsto per il 2012 l’avvio della produzione della Vespa sviluppata per il mercato indiano.
A fronte di tale programma di investimenti per gli esercizi 2011-2014, il Gruppo Piaggio punta a conseguire in Asia ricavi pari a circa 1 miliardo di euro nel 2014.
Il nuovo Centro di Ricerca e Sviluppo di Vinh Phuc, si concentrerà sullo sviluppo di nuovi concept di veicoli e di propulsori caratterizzati dall’abbattimento dei consumi e delle emissioni, fattori di grande importanza per i consumatori asiatici.

UN’ESPANSIONE GLOBALE
Se guardiamo ai dati di vendita del Gruppo Piaggio sul mercato asiatico, notiamo dal giugno 2009 a oggi, oltre 100.000 scooter. Il Gruppo è pronto inoltre a rispondere alla crescente domanda nel settore scooter che si sta registrando in Indonesia – dove il Gruppo Piaggio ha recentemente costituito una nuova società commerciale – a Taiwan, in Corea, in Malaysia, nelle Filippine, in Australia e in Thailandia, dove la gamma scooter del gruppo Piaggio ha fatto il proprio debutto per la prima volta in occasione del Bangkok International Motor Show.
Per il mercato vietnamita, l’offerta del Gruppo Piaggio nel 2011 comprende una gamma di veicoli motorizzati con propulsori quattro tempi 125 e 150cc a iniezione elettronica, allo stato dell’arte delle prestazioni anche in termini di eco-compatibilità: la Vespa LX, la Vespa S e il Piaggio Liberty.
Piaggio lancerà in quest’area anche lo scooter compatto Fly e il nuovo modello Zip 100, veicolo particolarmente competitivo e specificamente riprogettato sulla base delle esigenze dei consumatori asiatici.

Autore: Fabio Caliendo

Tag: Attualità e Mercato , mercato


Top