Curiosità

pubblicato il 6 aprile 2011

BMW Motorrad: assistenza ai piloti

Un sostegno per chi ha ambizioni sportiva con la S1000RR

BMW Motorrad: assistenza ai piloti
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • BMW S1000RR - TEST - anteprima 1
  • BMW S1000RR - TEST - anteprima 2
  • BMW S1000RR - TEST - anteprima 3
  • BMW S1000RR - TEST - anteprima 4
  • BMW S1000RR - TEST - anteprima 5
  • BMW S1000RR - TEST - anteprima 6

Visto il successo della S1000RR, BMW Motorrad ha deciso di espandere il proprio programma sportivo, per i clienti "racing". Da poco è nata la BMW Motorrad HP Race Support, preseduta da Berthold Hauser, e che fornirà assistenza con dei tecnici esperti per i clienti BMW con ambizioni sportive.

"Il livello di interesse tra i clienti, nel portare le loro BMW S 1000 RR in pista, è aumentata notevolmente", spiega Hauser. "La moto di serie ha tutti gli strumenti per raggiungere il successo in un gran numero di serie di gare, e ad un costo relativamente basso. Il nostro compito è chiaramente definito: offriamo assistenza ai clienti delle RR con aspirazioni sportive nel mondo, in base alle esigenze dei diversi regolamenti dei campionati. Il tutto si estende dal pacchetto racing ad alte prestazioni specifiche per il cliente, al supporto tecnico e di consulenza".

La BMW S 1000 RR è stata la moto da battere nei campionati di tutto il mondo la scorsa stagione. I Team BMW Motorrad hanno portato oltre 120 BMW S 1000 RR sulla griglia di partenza. Inoltre, solo 13 piloti BMW non sono stati in grado di garantire il titolo nei loro rispettivi campionati.
Un elemento significativo del BMW Motorrad HP Race Programme, sono le High Performance Parts Race. L‘HP Race Power Kit è disponibile presso i Concessionari BMW Motorrad a partire dall'autunno 2010, mentre l’HP Race Calibration Kit è stato introdotto nel marzo 2011. La HP Race Power Kit comprende un sistema di scarico Akrapovic in titanio e una centralina di controllo motore con rilevamento dati telemetria. Il pacchetto toglie 6,8 chilogrammi di peso alla RR standard, e fornisce un incremento delle prestazioni a metà regimi. Oltre a questo, ottimizza anche i riding mode (Rain, Sport, Race, Slick) per l’attività in pista.

L‘HP Race Calibration Kit - uno strumento software per i forti piloti in pista - è il completamento perfetto dell’HP Race Power Kit. Questo permette ad ogni biker di regolare i parametri della gestione del motore e del DTC (iniezione, accensione, controllo di trazione, input dei parametri dei pneumatici diversi, caratteristiche cambio marcia, limitatore di velocità in pit lane, la cancellazione dei valori di adattamento). Inoltre, un tuning professionale delle prestazioni motore e trazione, e poi il kit consente di migliorare le caratteristiche di maneggevolezza della moto. Entrambi i pacchetti sono destinati esclusivamente all'uso in pista, e su strada non sono legali.

"Siamo all'inizio di un progetto interessante", aggiunge Hauser. "Seguiremo da vicino e con molto interesse i nostri clienti. Avvicinarmi a loro direttamente, per discutere le loro esperienze, mi aiuterà a costruire la BMW Motorrad Race HP Programme, passo dopo passo".

Autore: Redazione

Tag: Curiosità , 1000 , quadricilindriche , pista , curiosità


Top