Curiosità

pubblicato il 5 aprile 2011

Ducati e Cantine Ceci a Vinitaly

Dal 7 all'11 aprile i vini italiani a brand Ducati Caffè

Ducati e Cantine Ceci a Vinitaly

L’azienda di Borgo Panigale e le Cantine Ceci S.p.A. hanno siglato un accordo di licenza per la produzione e la commercializzazione di vini a marchio Ducati Caffè.
Nata per esaltare l’eccellenza enogastronomica italiana con la produzioni di vini fra i più noti della tradizione emiliano-romagnola, la collaborazione tra Ceci e Ducati comprende il lambrusco "Piega", il nero di lambrusco "Otello Ceci", e lo spumante brut "Desdemona".
Il progetto rappresenta un esempio della passione, della genuinità e della creatività del territorio emiliano-romagnolo e si propone di rendere omaggio al Ducati Caffè, alla sua anima cool, sofisticata e contemporanea nonché al suo design e al suo stile tipicamente italiano.
I tre vini saranno a Vinitaly, Verona dal 7 all'11 aprile, Padiglione 1 Emilia-Romagna Stand C16, insieme all'intera produzione di Cantine Ceci spa.

I VINI
"Otello Ceci", prodotto dai migliori grappoli di Lambrusco a bacca rossa, denominazione Emilia IGT, rappresenta perfettamente l'eccellenza dell'Emilia-Romagna, regione ricca di sapori e di profumi. Gli uvaggi di Otello vengono vendemmiati ai primi di ottobre e subiscono una macerazione sulle bucce a bassa temperatura di 5-7 giorni. Straordinario colore rosso violaceo e profumo pieno ed avvolgente di fragole, more e lamponi con accentuati sentori di bosco si sposa con tutte le eccellenze della cucina parmigiana, dalla pasta fatta in casa, al Prosciutto di Parma, il Parmigiano Reggiano e il culatello.

"Piega", è un vino rosso Emilia IGT da uve di Lambrusco e Cabernet vendemmiate a metà settembre. Il colore è intenso e brillante, il profumo erbaceo con finale fruttato e si presta in abbinamento non solo della cucina mediterranea ma è un vino versatile, ottimo con i salumi e compagno ideale di piatti a base di carne. E' contenuto in una particolare bottiglia inclinata di 68.2 gradi in modo da farlo ossigenare perfettamente prima di versarlo.

"Desdemona" è uno spumante brut da uve Malvasia, Pinot bianco e Reasling vendemmiate a metà settembre. Dal colore giallo paglierino tenue ha un profumo leggermente aromatico con note fruttate di mela e un finale floreale. Ottimo come aperitivo è anche compagno ideale di salumi delicati e piatti a base di pesce.

I vini Ceci per Ducati Caffè saranno offerti nei Ducati Caffè, nei canali ho.re.ca di bar e ristoranti oltre che nella grande distribuzione. Il prezzo suggerito al pubblico a bottiglia è di circa 15,50 Euro per il vino "Otello Ceci" e "Piega" e di 18,00 Euro per il "Desdemona". I prodotti saranno principalmente distribuiti in Italia, Francia, Spagna, Regno Unito, Stati Uniti, Australia e Giappone.
Il progetto Ceci per Ducati Caffè è una partnership in cui la casa vinicola di Torrile (Parma) crede molto, perché in sintonia con la filosofia di un’azienda dinamica e contemporanea, e al contempo di lunga tradizione, come Ducati. "Cosa c'è di meglio – afferma Alessandro Cecidopo una giornata trascorsa in moto, che sedersi a tavola con gli amici e bere un buon vino emiliano?".
E come dargli torto! Se poi c’è un buffet di salumi e formaggi…

Autore: Redazione

Tag: Curiosità


Top