Attualità e Mercato

pubblicato il 4 aprile 2011

Mercato Moto-Scooter, marzo 2011: torna il segno meno

Smentito l'ottimismo di febbraio. Il 25% in meno di immatricolazioni

Mercato Moto-Scooter, marzo 2011: torna il segno meno
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Lo scorso mese di febbraio aveva mostrato un piccolo segnale positivo nelle immatricolazioni di moto e scooter, ma i dati di immatricolato sono rientrati nei ranghi, negativi, con il mese di marzo.
Il calo è di nuovo sensibile ma bisogna ancora una volta ricordare che i dati dell’anno scorso erano migliori perché marzo 2010 rappresentava l’ultimo mese di immatricolazione dei veicoli incentivati.

Le immatricolazioni si fermano a 27.648 pezzi pari al -25,1%. Tale risultato è dovuto ad un andamento negativo per il segmento scooter con 16.332 veicoli -34,5%. Le vendite di moto hanno un calo più contenuto e realizzano 11.316 unità con un -5,7%.
Il dato inizia ad essere preoccupante, visto che di norma il mese di marzo conta per circa un 12% del totale anno. Anche per i 50cc, che sono prevalentemente scooter, il trend non si discosta con 5.012 registrazioni pari al -23,4%.

L'ANCMA: E' COLPA DELLA RIDOTTA DISPONIBILITA' DI REDDITO
Come di consueto la parola spetta a Corrado Capelli, (Presidente di Confindustria ANCMA): "Ci troviamo di fronte ad un confronto viziato ancora dalla presenza di veicoli incentivati a marzo 2010 – dichiara Capelli - Tuttavia ci preoccupa la scarsa propensione all’acquisto che caratterizza i mercati dei mezzi di trasporto, evidentemente ancora penalizzati dalla ridotta disponibilità di reddito e da una sostanziale incertezza sul prossimo futuro. I consumi delle famiglie sono fermi in generale, ma auto e moto subiscono una contrazione a due cifre. Nel nostro mercato contano le condizioni di credito al consumo e i costi di gestione che mostrano aumenti consistenti soprattutto per le assicurazioni e i carburanti, riducendo il potere d’acquisto. Ciò determina il rinvio delle decisioni di acquisto e il mancato rinnovo del parco circolante.
Speriamo di poter cogliere a breve i frutti di una ripresa mondiale che si va delineando e di poter migliorare la situazione nel momento di massima stagionalità. Il prossimo trimestre sarà decisivo per definire il profilo delle vendite di quest’anno. Le aziende del settore lavorano per migliorare costantemente l’offerta, consapevoli che il ruolo delle 2 ruote non potrà che emergere dalle esigenze di una maggiore mobilità sostenibile"
.

TENGONO LE MOTO, CROLLANO GLI SCOOTER
Il consolidato del primo trimestre dell’immatricolato chiude con 58.890 veicoli e un trend pari al -21,3%. Le moto presentano una migliore tenuta con 23.439 pezzi -6,8% mentre gli scooter si fermano a 35.451 unità, che valgono il 28,7% in meno.
L’analisi dettagliata dei segmenti conferma quanto già noto da tempo: il segmento più importante per gli scooter è sempre quello tra 300 e 500cc con 13.666 vendite e -19,5%. Meno preferite le cilindrate più piccole e rispettivamente:
le 125 cc registrano il 27,2% in meno; le 150-200 cc con 6.942 fanno registrare un -44,2% e la 250 cc con 3.092 pezzi si ferma al -30,9%.

Tra le moto si confermano in crescita le maxi cilindrate oltre 1000 cc con 7.622 consegne pari a una crescita dell’8%, seguono le 800-1000 cc con 5.844 pezzi e un piccolo calo del 1,8%.

Non si ferma l’emorragia nelle cilindrate intermedie: le 650-750 cc sono a meno 21,7%; le 600 cc a meno 25,6%. In sofferenza anche le 125 cc con 1.413 pezzi che sono il 18,6% in meno.

LA CLASSIFICA
Il top seller di Marzo è stato nuovamente lo scooter Honda SH 300i, che ha visto immatricolare 1.303 pezzi, seguito dal Piaggio Beverly 300 a quota 1.048.
Mattatrice assoluta della categoria Moto è ancora una volta la BMW R 1200 GS, che tra versione base e Adventure, ha venduto a marzo ben 771 pezzi.
In testa al segmento Naked troviamo un’altra BMW, la rinnovata R 1200 R con il motore bialbero.
Scendendo di cilindrata un piacevole ritorno, la Honda Hornet con 223 pezzi venduti torna in testa alle nude di media cilindrata, davanti alla peritura Suzuki GSR 600 e alla Yamaha FZ-8.

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Autore: Lorenzo Gargiulo

Tag: Attualità e Mercato , monocilindriche , strada , bicilindriche , 1000 , tricilindriche , enduro , quadricilindriche , 600 , mercato , turismo


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