Sport

pubblicato il 29 marzo 2011

Trofeo Italiano Amatori 2011

Tre categorie, doppio calendario. Tutto esaurito

Trofeo Italiano Amatori 2011
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Trofeo Amatori 2010 - anteprima 1
  • Trofeo Amatori 2010 - anteprima 2
  • Trofeo Amatori 2010 - anteprima 3
  • Trofeo Amatori 2010 - anteprima 4
  • Trofeo Amatori 2010 - anteprima 5
  • Trofeo Amatori 2010 - anteprima 6

Tutto esaurito per il Trofeo Italiano Amatori 2011. Giunto al suo settimo anno di vita, si dimostra più forte anche della crisi riuscendo a richiamare circa 250 piloti distribuiti nelle tre nuove categorie: Base, Base avanzata e Pro K-Cup, e nelle due tradizionali classi, 600 e 1000.
Se la fortunata idea di base rimane invariata, le ulteriori novità introdotte per la stagione che scatterà il 3 aprile, da Vallelunga, hanno dunque reso il trofeo ancora più attraente.
Come sempre ogni pilota potrà sentirsi, almeno per un week end, al pari di un professionista, gareggiando sulle migliori piste italiane, in condizioni di sicurezza ottimali e in un contesto organizzativo di elevatissimo livello che consente a chiunque di offrire il meglio di sé.

LA NOVITA’
Alessandrini (l’ideatore) e il suo staff, d’intesa con il Comitato Velocità di Federmoto, hanno lavorato per esaltare un altro aspetto caratteristico del trofeo ovvero la suddivisione dei piloti in gruppi sempre più omogenei, a tutto vantaggio del divertimento e della gratificazione derivante dalla pista.
Così, come detto, alle due tradizionali categorie, Base e Pro, trasformata nella Pro K-Cup, se ne aggiunge una terza, la Base avanzata, che si pone a metà strada tra le due precedenti.
Per quanto riguarda la 600, alla "Base" potranno accedere i concorrenti che al Mugello girano in tempi superiori a 2’10" e alla "Base avanzata" coloro che sulla pista toscana fanno segnare tempi superiori a 2’05"50; per la "Pro K-Cup" lo sbarramento è fissato a 2’01".
Per la 1000 i tempi minimi di riferimento sono, rispettivamente, 2’09" (Base); 2’04"50 (Base avanzata) e 2’00"50 (Pro K-Cup).
Nel regolamento sono indicati per ciascuna categoria e classe anche i tempi minimi di riferimento di Misano Adriatico e Vallelunga.

IL CALENDARIO
Altra innovazione importante è quella relativa al doppio calendario.
La Pro, che assume la denominazione di Pro K-Cup, importata dallo sponsor tecnico Metzeler, si articolerà su sei prove, inserite in una manifestazione prestigiosa come la Coppa Italia FMI.
Le cinque prove delle categorie Base e Base avanzata saranno invece abbinate alla Coppa FMI.

MONOGOMMA METZELER
Ma le novità, che scaturiscono tutte da un’attenta analisi della stagione passata e da un continuo confronto con i piloti e i team, non finiscono qui.
Anzitutto la scelta da parte dell’organizzatore di utilizzare (per tutti i piloti) la nuova gomma Metzeler, modello Racetec Interact, intagliato in mescola, uno pneumatico di alta qualità capace di garantire sicurezza e resistenza ma anche elevate prestazioni e grande affidabilità per l’intera durata delle gare.

PADDOCK E PREMIAZIONI
A tutte le informazioni, pubblicate sul sito del Trofeo e aggiornate costantemente, l’organizzazione aggiunge alcune novità che contribuiscono a rendere ancora più friendly l’ambiente.
Il sabato sera delle undici tappe, presso l’hospitality del trofeo, diventata ormai un punto di riferimento per tutto il paddock, sarà offerto un aperitivo e saranno premiati gli autori delle pole position.
A proposito di premiazioni, come sempre, ad ogni gara saranno premiati al podio i primi tre classificati delle quattro categorie di ogni griglia di partenza (Assoluta, Semistock, Over 35 e Over 40/45) e l’autore del giro più veloce.
Al termine del trofeo, grande festa con premiazione per i primi 5 classificati di tutte le categorie (individuali e team) e ricco montepremi che al momento ha già superato il valore di 20.000 Euro ma che è destinato a crescere ulteriormente.

LE DATE
Trofeo italiano Amatori 2011, cat. Base e Base avanzata, classi 600 e 1000
17 Aprile Mugello
29 Maggio Magione
19 Giugno Franciacorta
10 Luglio Vallelunga
18 Settembre Misano

Trofeo italiano Amatori 2011, cat. Pro K-Cup, classi 600 e 1000
03 Aprile Vallelunga
15 Maggio Misano
12 Giugno Vallelunga
03 Luglio Misano
07 Agosto Mugello
04 Settembre Franciacorta

Autore: Redazione

Tag: Sport , 1000 , 600 , gare


Top