Accessori

pubblicato il 22 marzo 2011

Accossato: "19x18 Black Limited Edition"

Frenate al limite grazie alla pompa radiale

Accossato: "19x18 Black Limited Edition"

Accossato è un produttore di telai e di tutto quel tipo di componentistica che riguarda i freni e i comandi del gas. Abbiamo già parlato della nuova pinza forgiata monoblocco nei giorni passati. Quest’oggi disquisiamo sulla nuova pompa freno di tipo radiale. Una "special part" che è dedicata al mondo delle piste su asfalto, dalla supersport al supermotard, fino a toccare il mondo del motocross.

La pompa freno è uno dei particolari che compone l’impianto frenante. Questa trasferisce il liquido freno dal serbatoio del liquido alla pinza, in modo che all’interno di questa, i pistoncini possano premere le pastiglie contro il disco, generando attrito e di conseguenza rallentando il mezzo.
L’olio va in pressione, facendo lavorare i pistoncini all’interno della pinza, grazie alla pressione che andiamo ad esercitare sulla leva, e premendo il pistoncino sito all’interno della pompa freno.
In questo servizio parliamo di una pompa di tipo radiale, che a differenza di quella di tipo assiale, ha un ingombro verticale sì superiore, ma che però permette un miglior feeling, ed una frenata più potente e progressiva, visto che il pistoncino lavora perpendicolarmente e non orizzontalmente rispetto alla leva del freno. Si sforza meno la mano dunque, in fase di frenata, e vi è una minore corsa per esercitare la medesima pressione.

Le nuove pompe radiali by Accossato sono realizzate in alluminio forgiato in lega 7075, e sono poi ricoperte di uno specifico ossido, particolarmente rigido e di colore nero, che rende la pinza unica dal punto di vista del look. L’idraulica interna è studiata appositamente per un utilizzo racing.
Le pompe freno che vi presentiamo sono contraddistinte da due codici: la AM-AG041, che ha la leva snodata, e la AM-AG042, che ha la leva fissa. Per quest’anno saranno poi, saranno prodotte in una serie limitata di 100 pezzi cadauna.
Denominate "Pompe Freno 19x18 Black Limited Edition", sono l’ideale per le moto dotate di doppio disco e hanno un prezzo di 258,45 euro la prima, e 212,30 la seconda.

Autore: Fabio Caliendo

Tag: Accessori , accessori , pista , parti speciali


Top