Tu sei qui

Daytona Bike Week 2011

Al raduno americano previste 500.000 persone

Moto - News: Daytona Bike Week 2011

Share


La Daytona Bike Week è un raduno storico, uno dei più grandi degli Stati Uniti d’America, dove ogni anno centinaia di migliaia di persone si incontrano per condividere la passione dei motori, soprattutto su due ruote.
Nasce nel lontanissimo 1937, il 24 gennaio, grazie alla gara "200 Miglia di Daytona". In origine la competizione prevedeva 3,2 Miglia, pari a 5,1 Km, e la prima fu vinta da Ed Kretz su una Indian Motorcycles alla velocità media di 73.34 Mph, ovvero 118,03 Km/h.
Durante la Seconda Grande Guerra, la gara fu sospesa (più precisamente però, tra il 1942 e il 1947), ma un raduno ufficioso continuava a tenersi. Dopo il ’47 l’attività riprese, e divenne più popolare grazie a William France, il co-fondatore della NASCAR, la competizione di auto più famosa degli USA.

Mentre leggete queste righe, la Daytona Bike Week 2011 è in pieno svolgimento. E’ infatti iniziata il 4 marzo, e vedrà la fine il 13 dello stesso mese. La previsione è di ben 500.000 persone, e questi dieci giorni circa di evento vanno a competere con un altro raduno popolarissimo degli States, lo Sturgis Motorcycle Rally.
Gare, concerti, feste, street festivals e tutto quello che può venirvi in mente, fa parte di questa manifestazione imperdibile per gli appassionati di due ruote.
Giunta dunque alla sua 70° edizione, la Daytona Bike Week vedrà tra l’altro come main events l’AMA Supercross, il GNCC, l’AMA Pro Flat Track, e naturalmente l’evento più importante, l’AMA Pro American Superbike e SuperSport. Interessante sarà anche il debutto della AMA Pro Vance & Hines XR1200.

__

Articoli che potrebbero interessarti