Tu sei qui

Ducati: Multistrada 1200 S Pikes Peak

Ducati omaggia Tracy con una versione speciale della Mulstistrada 1200

Moto - News: Ducati: Multistrada 1200 S Pikes Peak

Il 27 giugno 2010 è una data che i motociclisti ricordano, è la data in cui Greg Tracy ha portato una Multistrada 1200 alla vittoria nella classe "1200cc" della famosa International Hill Climb di Pikes Peak in Colorado. Per omaggiare il pilota, Ducati ha deciso di dedicargli una versione della Multistrada 1200, chiamata Multistrada 1200 S Edizione Speciale Pikes Peak.

La moto "quattro in uno" di Ducati in questa versione (grazie ai Riding Mode: Sport, Touring, Urban ed Enduro) ha un look decisamente racing e accattivante, oltre ad avere particolari dal catalogo Ducati Performance.
La livrea è unica, ed è nei colori replica Ducati Corse con bordino rosso sui cerchi, mentre le piastre porta pedana per il passeggero e le cartelle del motore sono realizzate con finitura anodizzata nera. Lo scarico, in carbonio, è il Termignoni Ducati Performance omologato EU e il cupolino è di tipo "racing" in carbonio (silenziatore e parabrezza compresi nella dotazione standard).
Come già saprete la Multistrada 1200 è figlia delle corse, grazie all'infinita esperienza maturata a Borgo Panigale in Superbike e nella MotoGP, e per aggiungere valore a questa Edizione Speciale, Ducati ha pensato bene di dotarla di un parafango anteriore in carbonio, proveniente sempre dal catalogo Ducati Performance, e dalla sella che guadagna delle impunture in rosso.

PIKES PEAK 2011: DUCATI C'E'!
Oltre a questa sportivissima versione della Multistrada 1200 c'è qualcosa di più. Ducati ha annunciato che prenderà nuovamente parte alla gara americana per quest'anno, e lo farà ancora con lo scatenato Greg Tracy, che tornerà a sfruttare l'enduro stradale sul veloce percorso che porta in cima ai 4.300 metri di altitudine. Tracy cercherà ovviamente di replicare il successo, e con lui ci sarà anche un altro pilota che ha vinto nella scorsa edizione, Alexander Smith.
La gara consta in 20 Km, con partenza dai 2.862 metri, ovvero un dislivello di 1.438 metri.
Una arrampicata furiosa (è chiamata anche "arrampicata tra le nuvole") che i migliori della categoria percorrono in meno di 12'00", in mezzo alle Montagne Rocciose, 16 Km a ovest di Colorado Springs. Attualmente inserita nel calendario internazionale della FIA, la Pikes Peak International Hill Climb si svolge dal lontano 1916.
La versione 2012 della Multistrada 1200 S Edizione Speciale Pikes Peak, sarà disponibile a partire da maggio 2011.


Articoli che potrebbero interessarti