Accessori

pubblicato il 4 marzo 2011

Öhlins TTX44 Offroad doppia molla

Nuova tecnologia dedicata al fuoristrada

Öhlins TTX44 Offroad doppia molla
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Öhlins TTX44 Offroad doppia molla - anteprima 1
  • Öhlins TTX44 Offroad doppia molla - anteprima 2
  • Öhlins TTX44 Offroad doppia molla - anteprima 3
  • Öhlins TTX44 Offroad doppia molla - anteprima 4

L’arcinoto marchio svedese, specializzato in sospensioni, lancia sul mercato del fuoristrada una ulteriore innovazione tecnologica, destinata sicuramente a fare strada.
Si tratta dell’ultima evoluzione del monoammortizzatore per Öhlins TTX44 dotato dell’esclusiva tecnologia TTX, ora disponibile anche nella configurazione caratterizzata dalla doppia molla.

La Öhlins dichiara che con questo sistema "vengono ulteriormente esaltate le doti di assorbimento delle sollecitazioni in maniera ancora più progressiva ed efficace conferendo maggiore stabilità e maneggevolezza alla moto". Traducendo il tutto in parole povere, il montaggio di due molle in serie, aventi diversa rigidezza, è una strada da percorrere per avere un comportamento progressivo della rigidezza della molla al variare dell’escursione.

I motociclisti più esperti obietteranno che le molle progressive a rigidezza variabile esistono da tempo, ma la differenza del sistema progettato da Öhlins è che le due molle sono completamente separate, e possono essere precaricate individualmente.
Ciò apre ulteriori orizzonti nella taratura del monoammortizzatore, che potrebbero prendere in contropiede i piloti meno abili nel setting della moto. E’ per questo che insieme all’ammortizzatore viene consegnato un CD contenente una serie di grafici e combinazioni che indicano come variare la progressione a seconda del tracciato e dello stile di guida del pilota.

Aggiungiamo noi, che in questo caso è sicuramente necessaria una guida dettagliata al settaggio, perché con due molle in serie, il passaggio critico è quello in cui una delle due molle va a pacco e quindi la rigidezza varia bruscamente causando una discontinuità nel moto della sospensione, e ciò va assolutamente evitato, per ragioni di sicurezza.
L’ammortizzatore TTX44 Doppia Molla è disponibile per le più diffuse moto fuoristrada a 2 e 4 tempi, ed è proposto al prezzo di 1.190 Euro Iva esclusa.
Come per gli altri prodotti Öhlins, anche il TTX44 Doppia Molla è distribuito da Andreani Group.

Autore: Lorenzo Gargiulo

Tag: Accessori , enduro , tuning , accessori , cross , fuoristrada , parti speciali


Top