Novità

pubblicato il 24 febbraio 2011

MV Agusta F3: anticipata la produzione

A Varese stanno facendo di tutto per venderla prima dell'inverno

MV Agusta F3: anticipata la produzione
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • MV Agusta F3 - Il prototipo in fase di test - anteprima 1

Va avanti senza sosta lo sviluppo dell’attesissima sportiva tre cilindri MV Agusta che tanta sensazione ha fatto alla scorsa edizione dell’EICMA 2010 e di cui si sono viste le immagini dei prototipi in fase di test.

In MV Agusta hanno dichiarato: "Chilometro dopo chilometro su strada ed in pista, cresce la consapevolezza di avere a che fare con il nuovo riferimento per la categoria. La F3, infatti, supera ogni giorno le attese del team di sviluppo, sia sul piano motoristico sia su quello della guida.

Il motore ha dimostrato una notevolissima affidabilità al banco nelle prove di
durata, ma ha sorpreso soprattutto sul piano della potenza massima, che nella configurazione attuale ha già raggiunto i 135 CV e gira a più di 15.000 giri/min. Il rendimento dinamico ne beneficia direttamente: il nuovo propulsore, infatti, combina perfettamente le doti di allungo del quattro cilindri alla coppia del tre, concedendo al pilota una guida molto più efficace.


Il segreto della nuova F3 2011, dovrebbe essere individuato nel connubio ciclistica-motore, il quale, ricordiamo, ha la particolarità di avere l’albero controrotante. Questa peculiarità, come già vantato dalla Yamaha in MotoGP da molti anni, garantirebbe una maneggevolezza elevata, non disgiunta dall’ottima trazione, che permette di sfruttare le grandi qualità di potenza e gestibilità del motore.
La F3 avrà, come già dichiarato, un’elettronica di gestione avanzata, Full Ride by Wire multi mappa, per ottimizzare le prestazioni del motore in base alle esigenze e ai desideri del pilota.

Oltre a queste informazioni, la MV Agusta ci ha fatto sapere oggi che, grazie al miglior rendimento finanziario della Società rispetto al piano, sono riusciti ad anticipare di quattro mesi i tempi di industrializzazione: la produzione di pre-serie è prevista a partire dalla metà di settembre, per iniziare le consegne in tardo autunno.

freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • MV Agusta F3 2011 - anteprima 1
  • MV Agusta F3 2011 - anteprima 2
  • MV Agusta F3 2011 - anteprima 3
  • MV Agusta F3 2011 - anteprima 4
  • MV Agusta F3 2011 - anteprima 5
  • MV Agusta F3 2011 - anteprima 6

Autore: Lorenzo Gargiulo

Tag: Novità , strada , 600 , supersport , pista , tecnica , tecnologia , anticipazione , eicma 2010


Top