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pubblicato il 24 febbraio 2011

Christini AWD lancia la sua gamma: 450 e 300 in serie limitata

Il preparatore di filadelfia diventa costruttore

Christini AWD lancia la sua gamma: 450 e 300 in serie limitata
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Il mondo della tecnica motociclistica è così ampio e fantasioso che non è possibile riuscire a conoscere tutto ciò che lo popola. Quando si analizzano, però, discipline meno diffuse e rinomate, spesso ci si imbatte in realtà che sono incredibilmente all’avanguardia, o almeno che tentano di uscire dal piattume omologato che contraddistingue la tecnica motoristica odierna.

CHRISTINI AWD
Oggi vogliamo parlarvi di Steve Christini, fondatore e presidente dell’azienda omonima e inventore di un interessante sistema di trasmissione meccanica che trasforma le moto da enduro e cross in due ruote motrici. Fino ad oggi, Christini si è dedicato a modificare moto già esistenti, sulle basi più disparate, ma a partire da ora ha deciso di fare il grande passo di diventare lui stesso costruttore e propone quindi la sua piccola linea di motociclette All wheel drive.

TRASMISSIONE TUTTA MECCANICA
Prima di passare a parlare delle moto, cerchiamo di capire come funziona la trazione integrale di Christini che, sicuramente, può costituire un vantaggio notevole in enduro, nei passaggi difficili su terreni particolarmente scivolosi.
Ricordiamo per chi non lo sapesse, che già in passato fu la Yamaha a sperimentare un sistema di trazione anteriore per il fuoristrada, mentre una nota azienda italiana del Bolognese, sperimentò addirittura una supersportiva due ruote motrici. Quei sistemi, però, sviluppati dalla Öhlins funzionavano in via idraulica, scelta per aggirare le problematiche legate alla trasmissione del moto verso un cinematismo a due gradi di libertà come la sospensione anteriore. Il difetto principale delle trasmissioni idrauliche, però, è legato all’assorbimento di potenza, sicuramente superiore a quello di una trasmissione meccanica.

Noto ciò, Christini ha ben pensato di raggiungere il mozzo ruota anteriore seguendo una strada tutta meccanica. Il moto viene prelevato dal pignone della trasmissione finale e, attraverso delle catene avviato verso il cannotto di sterzo. Da lì, viene trasmesso ad un cinematismo di alberelli e coppie coniche che passa nel cannotto di sterzo e da lì si avvia alla ruota attraverso un albero telescopico all’ultima coppia conica alloggiata nel mozzo ruota.
Christini dichiara per il suo sistema un assorbimento di potenza pari solo all’1% e un peso limitato in soli 6,8 kg. Ad esser sinceri entrambe i valori ci sembrano un po’ ottimistici, ma se il produttore li dichiara, vorrà dire che avrà fatto i suoi test.
Il sistema è sicuramente interessante dal punto di vista tecnico, ma indubbiamente macchinoso nella realizzazione e nel funzionamento. Si compone di molti pezzi che richiedono lubrificazione e manutenzione e alcuni di essi, gli ingranaggi conici, molto costosi.

DUE CILINDRATE, 450 4T E 300 2T
Steve Christini ha dichiarato in questi giorni, che saranno due le moto prodotte internamente alla sua factory di Philadelphia la AWD 450 e la AWD 300. La prima è realizzata sulla base motoristica della Honda CRF450X del 2008, e costituirà la versione più a buon mercato della Christini, che sarà proposta a un prezzo di 6.895 dollari.
E’ prevista, poi, una versione più specialistica, la 300, spinta dal motore due tempi della Gas Gas, e dotata di componentistica molto più raffinata. La AWD 300 sarà offerta a 8.995 dollari. Chi fosse interessato ad acquistarne una può visitare il sito web della Christini e prenotarsi versando una caparra di 500 dollari.


I DATI TECNICI
CHRISTINI AWD 450:

• Twin Spar Aluminum Frame
• 450 cc Liquid Cooled Four Stroke
• 5 Speed Wide Ratio Transmission
• Electric and Kick Start
• Suspension: 12" Front & Rear
• Link Suspension
• Ground Clearance: 14"
• 21" Front Tire
• 18" Rear Tire
• 2.6 Gallon Tank
• Seat Height 37.5"
• AWD Drive Ratio 0.64:1
• AWD Engagement Switch
• 1 Year AWD Warranty

CHRISTINI AWD 300:
• Steel Frame
• 300 cc Liquid Cooled Gas Gas Engine
• 5 Speed Wide Ratio Transmission
• Kick Start
• Hydraulic Clutch
• Twin Cooling Fans
• Suspension: 12" Front & Rear
• PDS Rear Shock
• Ground Clearance: 15"
• 21" Front Tire
• 18" Rear Tire
• 2.8 Gallon Tank
• Seat Height 39"
• AWD Drive Ratio 0.64:1
• AWD Engagement Switch
• 1 Year AWD Warranty

Autore: Lorenzo Gargiulo

Tag: Novità , enduro , tuning , cross , tecnica , tecnologia , fuoristrada


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