Tu sei qui

MotoGP 2011, 2nd Test Sepang, Day 3: Honda imprendibili

Stoner e Pedrosa sbriciolano il record di Valentino

Moto - News: MotoGP 2011, 2nd Test Sepang, Day 3: Honda imprendibili

Share


Ci siamo: come già vi dicevamo ieri, era meglio aspettare la conclusione della tre giorni malese per tirare le somme e stilare un giudizio sulla MotoGP che vedremo nel 2011.
Il dato che emerge da questi test, che può sembrare scontato, è che l’unica Casa ad aver fatto un salto quantico nel passaggio dal 2010 al 2011 è la Honda, mentre Yamaha e Ducati sono rimaste ai livelli della scorsa stagione.
La terza giornata di prove ha sancito la definitiva consacrazione di quella che sarà la coppia da battere nel 2011: Casey Stoner e Daniel Pedrosa hanno davvero un altro passo rispetto a tutti (almeno in prova…) e lo hanno dimostrato oggi sbriciolando di nuovo il record della pista di 2.00.518 che apparteneva a Rossi.

Stoner ha stampato un incredibile 1.59.665 tagliando altri sei decimi al suo crono di ieri scendendo di quasi un secondo sotto il record. Pedrosa è lì in scia a 138 millesimi, ma lo spagnolo deve guardarsi le spalle da Marco Simoncelli che oggi ha levato un secondo al suo tempo di ieri, balzando al terzo posto in classifica.
Andrea Dovizioso non è riuscito a migliorare il suo crono di ieri ma lo ha confermato girando a soli 10 millesimi di differenza, a testimoniare il suo ottimo stato di forma.

Subito dietro le Honda troviamo la pattuglia Yamaha, che piazza i suoi tre alfieri al quinto, sesto e settimo posto. A sorpresa il migliore tra loro è Ben Spies, che ha limato un paio di decimi al suo tempo di ieri. Ottimo invece il balzo avanti di Colin Edwards che scende di oltre sette decimi e riesce a scavalcare anche il Campione del Mondo.
Jorge Lorenzo non è riuscito a migliorare il suo tempo di ieri ed ha girato in 2.01.003 piazzandosi al settimo posto di giornata e al sesto complessivo della intera tre giorni di test.

Ottimo anche il miglioramento di Alvaro Bautista: ieri aveva detto che oggi avrebbe puntato a migliorare il suo tempo e così ha fatto levando quasi un secondo, girando in 2.01.194 e piazzandosi ottavo assoluto.
Nona posizione per il sempre concreto Hiroshi Aoyama che si migliora di un decimo, mentre la prima Ducati è quella privata di Hector Barberà che è riuscito a spingere la sua Desmosedici a 1.681 secondi dalla vetta e davanti a quella di Valentino Rossi.
L’ex campione del mondo, rientrato oggi dopo l’influenza, ha migliorato il suo crono di martedì di mezzo secondo, ma il suo distacco dalla vetta è consistente.
Stesso tempo per il compagno di squadra Nicky Hayden davanti a Loris Capirossi. Chiudono il gruppo Cal Crutchlow, Randy De Puniet, Toni Elias e Karel Abraham.

TEST SEPANG DAY 3: I TEMPI
• 1 Stoner C.Repsol Honda Team 1:59.665
• 2 Pedrosa D.Repsol Honda Team +0.138
• 3 Simoncelli M.San Carlo Honda Gresini +0.498
• 4 Dovizioso A.Repsol Honda Team +0.876
• 5 Spies B.Yamaha Factory Racing +1.013
• 6 Edwards C.Monster Yamaha Tech 3 +1.301
• 7 Lorenzo J.Yamaha Factory Racing +1.338
• 8 Bautista A.Rizla Suzuki MotoGP +1.529
• 9 Aoyama H.San Carlo Honda Gresini +1.663
• 10 Barbera H.Mapfre Aspar Team +1.681
• 11 Rossi V.Ducati Marlboro Team +1.804

Articoli che potrebbero interessarti